Sasol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sasol Limited
Stato Sudafrica Sudafrica
Tipo public company
Borse valori NYSE: SSL
Fondazione 1950
Sede principale Johannesburg
Persone chiave Lawrence Patrick Adrian Davies, CEO
Settore
Fatturato Green Arrow Up.svg$4,153 miliardi (2006)
Dipendenti 30.368
Slogan «Reaching new frontiers»
Sito web www.sasol.com

Sasol (originariamente Suid Afrikaanse Steenkool en Olie - Sud Africana Carbone e Petrolio) è una compagnia sudafricana operante nei campi dell'estrazione mineraria, dell'energia, della chimica e dei carburanti sintetici. In particolare, la Sasol produce con elevata efficienza benzina e diesel a partire da carbone e gas naturale; ciò utilizzando la sintesi di Fischer-Tropsch.

La compagnia ha impianti a Sasolburg e Secunda e partecipazioni in progetti in sviluppo in Qatar (Oryx GTL), Iran (Arya Polymers) e Nigeria (Escravos GTL).

Sasol è l'attuale sponsor sulla divisa da gioco della nazionale di rugby a XV del Sudafrica, gli Springboks e della squadra di volo acrobatica "Sasol Tigers".

Nel 2005 Sasol ha deciso di mettere sul mercato la divisione Olefins & Surfactants (presente con stabilimenti e centri di ricerca in Italia, Germania e Stati Uniti) siccome il processo di vendita (durato più di un anno) non ha dato un buon esito, il management ha deciso di ristrutturare completamente la divisione in questione. Il culmine di questa riorganizzazione è stata la decisione di trasferire il Centro Ricerche di Paderno Dugnano (nell'Hinterland nord di Milano), che era comunque considerato il Centro di Eccellenza Sasol per il business degli alchilati. Nonostante gli sforzi delle RSU, dei lavoratori e degli enti locali, il management Sasol ha portato a termine nell'estate del 2008 il trasferimento del Centro in cui lavoravano 45 persone circa. Ulteriori tagli di personale sono stati fatti nel HQ di Milano e nello stabilimento di Augusta.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende