Sasami

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sasami Masaki Jurai
Sasami.jpg
Universo Chi ha bisogno di Tenchi?
Nome orig. 砂沙美 天地 樹雷 (Sasami Masaki Jurai)
Lingua orig. Giapponese
Autore Masaki Kajishima
Studio AIC
1ª app. 1992
Voce orig. Chisa Yokoyama
Voce italiana Domitilla D'Amico
Sesso Femmina

Sasami Masaki Jurai (天地 樹雷 砂沙美 Masaki Jurai Sasami?) è uno dei personaggi delle varie serie di Chi ha bisogno di Tenchi?.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sasami, nata il 14 febbraio, è la dolce sorella minore di Ayeka e anche lei vive sulla Terra a casa di Tenchi. A dispetto della sua giovanissima età, Sasami è un'abile cuoca ed ha un incredibile sangue freddo, al punto di riuscire a tenere testa anche la sorella. Con grande dispiacere di Ayeka e Ryoko, anche Sasami mostra molto affetto nei confronti di Tenchi, anche se la bambina guarda al ragazzo più come ad un fratello che altro. Ma la sua vera passione è Ryo-ohki, ed il piccolo cabbitt passa la maggior parte del suo tempo con lei.

Anche Sasami ha sangue reale di Jurai, e anche se non è la prima in linea di successione al trono di Jurai (viene prima la sorella maggiore), è dotata di enorme potere ed ha il comando di Tsunami, l'astronave di Jurai dalle capacità incredibili.

Nella seconda serie di OAV, Sasami rivela un segreto di se stessa: quando era più piccola ebbe un incidente che quasi le costò la vita. Per salvarle la vita, Tsunami assorbì Sasami, il che significa che adesso Sasami e la sua astronave sono indissolubilmente legate fra loro. Inoltre Sasami crescendo assomiglierà sempre di più alla forma umana di Tsunami (cosa che non rende felici Ayeka e Ryoko, dato che le due ragazze considerano Tsunami molto più bella di loro).

La sua età cronologica è di 708, 709 anni (solo nella serie OAV), dato che ha passato 700 anni in animazione sospesa, mentre era con la sorella Ayeka alla ricerca di Yosho. Nelle serie televisive, invece Sasami più semplicemente ha esattamente l'età che dimostra.

Il duo nome completo negli OAV è Sasami Masaki Jurai, essendo una discendente della casata Masaki, una delle quattro famiglie reali di Jurai, discendenti diretti del primo imperatore di Jurai. La storia della famiglia reale di Jurai è sensibilmente differente fra la serie TV e gli OAV, e comunque nella serie TV, non viene mai affrontata a fondo.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il Giappone, Sasami è doppiata da Chisa Yokoyama, mentre nella versione italiana da Domitilla D'Amico.

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga