Sarcophanops samarensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Beccolargo caruncolato delle Visayas
Sarcophanops samarensis
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Ordine Passeriformes
Sottordine Tyranni
Famiglia Eurylaimidae
Genere Sarcophanops
Specie S. samarensis
Nomenclatura binomiale
Sarcophanops samarensis
Steere, 1890

Il beccolargo caruncolato delle Visayas (Sarcophanops samarensis Steere, 1890) è un uccello passeriforme della famiglia degli Eurilaimidi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura fino a 15 cm di lunghezza, coda compresa.[senza fonte]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli robusti, muniti di una grossa testa, collo corto e largo, becco largo e piuttosto lungo, leggermente uncinato in punta, e di due vistosi cerchi perioculari nudi presenti in entrambi i sessi.
La testa è nera con riflessi violacei, ai lati del collo e sulla nuca è presente una banda biancastra: anche le remiganti, per il resto nere, sono percorse da una banda latitudinale bianca, con la rimanente parte dell'ala ed il dorso che si mostrano bruni, mentre petto e ventre sono anch'essi bruni, ma più chiari e con decise sfumature cannella. Il basso ventre e il sottocoda sono bianco-giallastri, mentre groppa, codione e coda sono di color nocciola: il becco è bluastro, le zampe sono nerastre, gli occhi sono verde-bluastri con anello perioculare azzurro brillante. I sessi sono simili, ma la femmina presenta petto e ventre più chiari, con tinte biancastre soprattutto nella parte centrale.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli molto timidi e dalle abitudini diurne, che vivono perlopiù solitari o in coppie, a volte associandosi ad altre specie affini durante la ricerca di cibo.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta di questi animali è essenzialmente insettivora, ma comprende anche altri piccoli invertebrati e le loro larve, frutta ben matura e bacche.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

La riproduzione di questi uccelli schivi e poco studiati non è ancora stata osservata in natura.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Come intuibile dal nome comune, il beccolargo caruncolato delle Visayas è endemico delle omonime isole filippine: in particolare, questo uccello abita la porzione orientale dell'arcipelago, dove è localmente comune su Samar (da cui prende il nome scientifico), Leyte e Bohol. Il suo habitat è rappresentato dalla foresta pluviale primaria fino a 750 m di quota: la frequente associazione di questi uccelli ad aree calcaree con affioramenti rocciosi può essere spiegata col fatto che tali aree, prestandosi poco alla coltivazione, sono meno soggette alla pressione antropica, alla quale l'eurilaimo caruncolato delle Visayas è molto sensibile[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Sarcophanops samarensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Eurylaimidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 6 maggio 2014.
  3. ^ BirdLife International

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]