Santuario del Bom Jesus do Monte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Santuario do Bom Jesus do Monte)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario del Bom Jesus do Monte
Il Santuario del Bom Jesus do Monte
StatoBandiera del Portogallo Portogallo
RegioneNord
LocalitàBraga
IndirizzoEstrada do Bom Jesus
Coordinate41°33′16.56″N 8°22′39″W / 41.5546°N 8.3775°W41.5546; -8.3775
Religionecattolica
TitolareGesù
Arcidiocesi Braga
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1784
Completamento1811
Sito webbomjesus.pt/
 Bene protetto dall'UNESCO
Santuario del Bom Jesus do Monte a Braga
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(iv)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2019
Scheda UNESCO(EN) Sanctuary of Bom Jesus do Monte in Braga
(FR) Sanctuaire du Bon Jésus du Mont à Braga

Il Santuario del Buon Gesù del Monte (in portoghese: Santuário do Bom Jesus do Monte) è un complesso sacro della città portoghese di Braga, che si erge in cima ad una monumentale scalinata barocca.

La scalinata, scolpita nell'austero granito grigio evidenziato dal riverberante biancore dei muri a calce, è l'illustrazione del barocco del nord del paese. Il santuario, a cui conduce la scalinata, più austero, venne costruito da Carlos Amarante tra il 1784 e il 1811 in stile neoclassico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Simbolismo della Via Sacra[modifica | modifica wikitesto]

La Via Sacra, che il pellegrino percorreva sulle ginocchia, è formata da un sentiero orlato da cappelle, che corrispondono alle stazioni della via crucis. Prosegue con le scalinate dei cinque sensi e delle Tre Virtù. La Via Sacra rappresenta il percorso spirituale del fedele che deve imparare a dominare i propri sensi ed acquisire le tre virtù cardinali (Fede, Speranza e Carità) per guadagnarsi la salvezza.

Funicolare di Bom Jesus[modifica | modifica wikitesto]

La funicolare di Bom Jesus, inaugurata nel 1882, fu la prima funicolare ad essere costruita nella penisola iberica. Si tratta della funicolare più antica del mondo tuttora in uso[senza fonte] ed utilizza esclusivamente la forza di gravità dell'acqua, grazie a due serbatoi che fungono da contrappeso.

Scalinata[modifica | modifica wikitesto]

Un elegante portico dà accesso al sentiero serpeggiante bordato da cappelle che custodiscono ciascuna una scena della Passione illustrata da personaggi di terracotta in grandezza naturale, animati da uno straordinario realismo espressivo. Vicino ad ogni cappella si erge una piccola fontana ornata da motivi mitologici. Complessivamente la scalinata conta 583 gradini.

Scalinata dei Cinque Sensi[modifica | modifica wikitesto]

La scalinata, a doppia rampa, presenta alla base due colonne intorno alle quali è avvolto un serpente; l'acqua fuoriesce dalla bocca del rettile e cola a spirale intorno al suo corpo. Sopra la fontana delle Cinque Piaghe l'acqua zampilla dai cinque bisanti che appaiono nello stemma del Portogallo, ogni piano di sosta è adorno di fontane allegoriche che illustrano i cinque sensi. A seconda del senso illustrato, l'acqua zampilla dagli occhi (vista), dalle orecchie (udito), dal naso (olfatto) e dalla bocca (gusto). Il tatto è rappresentato da un personaggio che tiene nelle mani una brocca da cui sgorga l'acqua.

Scalinata delle Tre Virtù[modifica | modifica wikitesto]

È ornata da fontane allegoriche che illustrano la Fede, la Speranza e la Carità, ogni balaustra è adorna di obelischi e statue raffiguranti personaggi dell'Antico Testamento. Dal sagrato della chiesa si apre uno splendido panorama sulla scalinata barocca e sulla città di Braga. La chiesa racchiude reliquari ed ex voto, e nel coro un calvario che ricorda lo stile delle cappelle della Via Crucis.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN155332557