Santuario di Sant'Invenzio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario di Sant'Invenzio
Facciata e sagrato
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàGaggiano
IndirizzoVia Gozzadini
Coordinate45°24′25.15″N 9°01′59.08″E / 45.406987°N 9.033077°E45.406987; 9.033077
Religionecattolica di rito ambrosiano
Arcidiocesi Milano
Stile architettonicoBarocco
Completamento1620

Il santuario di Sant'Invenzio è la chiesa principale, e fino al 1990, l'unica, di Gaggiano, in Lombardia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Veduta dell'interno.

Accanto al ponte che supera il Naviglio Grande, un ampio sagrato dà spazio alla facciata barocca della chiesa parrocchiale. I due toni di colore dell'intonaco (bianco e ocra) sottolineano le cornici di porte e finestre, le lesene che disegnano la facciata, il timpano triangolare che corona l'insieme, gli stipiti del campanile, facendo risaltare stucchi e statue.

L'edificio odierno venne iniziato nel 1618[1], ma la chiesa ha certamente origini più lontane visto che è documentata dal XII secolo, mentre qualche ampliamento fu messo in opera più tardi, nel 1758.

L'interno ha affreschi ottocenteschi, ma sopra l'altare della Madonna, alla sinistra dell'entrata, si trova un pregevole affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna delle Grazie col Bambino il quale è stato meta di notevoli pellegrinaggi in quanto ritenuto miracoloso. L'evento straordinario, narrato dalle cronache locali, riporta infatti che durante i lavori di rifacimento della chiesa nel 1620, in pieno giorno, mentre i muratori stavano eseguendo dei lavori sulla volta della chiesa, il tetto del tempio sacro crollò rovinosamente in tutta la sua lunghezza non mietendo però alcuna vittima né tra i fedeli, né tra i passanti, né tra i lavoranti della chiesa, lasciando intatto solamente il dipinto raffigurante la Madonna col Bambino che da allora ha assunto una qualifica miracolosa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale del Comune di Gaggiano, su viviamogaggiano.it. URL consultato il 4 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Comune di Gaggiano, su comune.gaggiano.mi.it. URL consultato il 9 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  • logifranchi, su logifranchi.it.
  • Sito della Provincia di Milano, su visitamilano.it. URL consultato il 9 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2010).