Santuario della Madonna del Buon Consiglio (Pignone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario della Madonna del Buon Consiglio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàPignone
Coordinate44°10′09.77″N 9°41′53.23″E / 44.169381°N 9.698119°E44.169381; 9.698119
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato
Inizio costruzione1640

Il santuario della Madonna del Buon Consiglio è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Pignone, in provincia della Spezia. Il santuario è adiacente al torrente Pignone lungo la strada provinciale 38 che conduce al santuario di Nostra Signora di Soviore nel comune di Monterosso al Mare.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prospetto principale

La chiesa viene denominata anche Madonna del Ponte poiché fu eretta in prossimità di un antico ponte visibile fino al 1966. L'erezione del santuario non è legata ad un preciso evento, ma semplicemente alla devozione dei credenti.

Secondo le fonti storiche e la data riportata sulla facciata dell'edificio, è risalente al 1640.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale struttura è ad unica navata ed è preceduto da un porticato sorretto da archi a tutto sesto e coperto dal tetto a capanna.

All'interno era conservata una tela, dipinta a olio, raffigurante San Luigi Gonzaga che indica ai fedeli santa Caterina Fieschi Adorno [Caterina da Genova] nell'atto d'adorare la Madonna del Buon Consiglio, affiancata dalla canonichessa regolare lateranense venerabile Battistina Vernazza e da sant'Andrea Avellino, di pittore ignoto. Battistina Vernazza era figlioccia spirituale di Caterina Fieschi Adorno e Andrea Avellino era corrispondente di Battistina.

Quella della Madonna del Buon Consiglio era una devozione agostiniana. Nell'edicola poco a monte era custodito un crocifisso marmoreo attribuito da Piero Donati allo scultore lombardo Giovanni Antonio Amadeo e datato al 1475. Entrambe le opere sono oggi nella pieve di Santa Maria Assunta di Pignone.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Meriana, Guida ai Santuari in Liguria, Genova, Sagep Editrice, 1990, ISBN 88-7058-361-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]