Sante Lucia e Apollonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sante Lucia e Apollonia
AutoreParmigianino
Data1523 circa
Tecnicaaffresco
UbicazioneChiesa di San Giovanni Evangelista, Parma

le Sante Lucia e Apollonia sono un affresco del Parmigianino, databile al 1523 e conservato nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma, nella prima cappella della navata sinistra. Decora la metà destra del sottarco di accesso, in coppia con l'affresco di Sant'Agata e il carnefice sul lato sinistro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'attività del giovane Parmigianino in San Giovanni è documentata in maniera contrastante dalle fonti. Vasari ad esempio ricordò che qui l'artista si era cimentato per la prima volta nella tecnica dell'affresco, avendo come maestro niente meno che Correggio, ma indicò addirittura in sette le cappelle decorate dall'artista, un numero eccessivo forse dovuto a una svista. Tale numero è stato infatti presto ridimensionato a tre, tutte nella navata sinistra: la prima, la seconda e la quarta. Quest'ultima, la cappella Zangrandi, è stata poi ulteriormente scartata dal catalogo di Francesco Mazzola poiché in tempi recenti sono stati documentati disegni preparatori di Michelangelo Anselmi (Eksedjian, 1988, e Di Giampaolo, 1991), a cui è stato quindi riferito il lavoro.

Una ridotta mole di lavoro è dopotutto pienamente compatibile con altri documenti sulla vita dell'artista, che tra il 1521 e il 1522 era a Viadana col cugino Girolamo Bedoli per sfuggire alle minacce di assedio della città e che prima del 1524, quando partì per Roma, aveva già lavorato alla Rocca di Fontanellato per i Sanvitale. Resta dunque un anno o meno, in cui è quindi possibile che l'artista abbia decorato due cappelle. È invero possibile che Vasari si fosse confuso durante la visita alla chiesa, indicando piuttosto il numero totale di cappelle che all'epoca erano affrescate.

I resoconti della visita pastorale del vescovo Ferdinando Farnese del 1578 ricordano come all'epoca le prime due cappelle della navata sinistra fossero appartenenti al monastero e non patronate da alcuna famiglia. La prima in particolare era dedicata ad alcune sante di devozione benedettina: Cecilia, Agnese, Lucia, Agata e Caterina d'Alessandria.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

In una finta nicchia si vedono le due sante sedute, Apollonia con la tenaglia a sinistra e Lucia con in mano un piattino e i propri occhi a destra, oltre alla palma del martirio.

Le fisionomie delle sante, atteggiate in una vivace conversazione, rimandano a lavori come la Pala di Bardi, l'Adorazione dei pastori, la Natività e la Santa Barbara. Il colore è intenso acceso, con un'attenzione agli effetti luminosi. Il bassorilievo si cui siede Lucia ricorda le divinità fluviali del mondo classico.

Sicuramente la monumentalità e il dinamismo delle figure, unito a una vena di narratività popolare, si rifà ai modi del Pordenone, che pochi anni prima aveva dipinto alcune Storie della Passione nel Duomo di Cremona. Una certa dolcezza rimanda invece all'esempio del Correggio.

Delle Sante Lucia e Apollonia esiste un disegno preparatorio nel Kupferstichkabinett di Berlino (inv. 15532 r.).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Di Giampaolo ed Elisabetta Fadda, Parmigianino, Keybook, Santarcangelo di Romagna 2002. ISBN 8818-02236-9
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura