Santa Dog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Dog
EP
ArtistaThe Residents
Pubblicazionedicembre 1972
Dischi2
Tracce4
GenereRock sperimentale
Noise rock
EtichettaRalph Records
RR1272
ProduttoreThe Residents
The Residents - cronologia
EP precedente
EP successivo
(1978)

Santa Dog è un album formato EP pubblicato dal gruppo musicale statunitense The Residents nel 1972. Si tratta del debutto assoluto su disco della band.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'EP Santa Dog, il cui titolo secondo qualche critico è l'anagramma di: Satan God[1], viene generalmente considerato il debutto discografico ufficiale dei The Residents. Prima pubblicazione ufficiale del complesso, fu prodotto in una prima tiratura limitata di un centinaio di copie come doppio 45 giri e spedito, oltre che ad amici e artisti vari, a Frank Zappa e a Richard Nixon (l'allora presidente degli Stati Uniti che però ovviamente rifiutò il pacco).[2]

I due dischi in vinile che costituiscono l'EP sono formati da quattro brani, ognuno dei quali misteriosamente attribuito ad un diverso compositore e ad una diversa band. La copertina mostra il disegno di un cane vestito da Babbo Natale davanti ad un fondale di ossi.

Nel corso degli anni i Residents hanno dato diversi seguiti a questa loro prima opera, con gli EP intitolati Santa Dog '78, Santa Dog '88, Santa Dog '92, e Santa Dog 2006.

Fuori catalogo da anni, le quattro tracce dell'EP originale sono state inserite come bonus nella prima ristampa in versione compact disc dell'album Meet the Residents nel 1988.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Disco 1
  1. Fire
  2. Lightning
Disco 2
  1. Explosion
  2. Aircraft Damage

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock