Santa Clara Valley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vista panoramica della valle.

La Santa Clara Valley è una valle degli Stati Uniti d'America a sud della baia di San Francisco nella California del Nord.

Gran parte della Contea di Santa Clara e il suo capoluogo, San Jose, sono compresi in questa regione geografica. La valle era originariamente conosciuta con l'appellativo di Valley of Heart’s Delight per la grande presenza di frutteti e alberi da fiore. Fino agli anni sessanta era la più grande produttrice di frutta del mondo, con 39 industrie conserviere.[1][2] Un tempo prevalentemente coltivata a causa del suo suolo fertile, è ora in gran parte urbanizzata. Localmente la Santa Clara Valley è anche denominata South Bay.

Sebbene rimanga poco del passato agricolo, la zona è un'importante regione vitivinicola americana.

L'estremità settentrionale della Santa Clara Valley è sulla punta meridionale della Baia di San Francisco, e l'estremità meridionale è in prossimità di Gilroy. La valle è delimitata dalle Santa Cruz Mountains a sud-ovest e dal Diablo Range a nord-est. Si estende per circa 50 km di lunghezza e 20 km di larghezza.

La più grande città della valle è San Jose. La popolazione della valle è di circa 1.850.000 abitanti.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Valley of Heart's delight
  2. ^ Golden Harvest...Fifty Years of Calpak Progress : California Packing Corporation, Industrial and Public Relations Department : Free Download & Streaming : Internet Archive
California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California