Sant'Angelo della Polvere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sant'Angelo della Polvere (originariamente chiamata con il nome di Sant'Angelo di Concordia, modificato in Sant'Angelo di Contorta, Sant'Angelo di Caotorta e, infine, in Sant'Angelo della Polvere) è un'isola della Laguna di Venezia, situata nel canale di Contorta, a poca distanza dalla Giudecca e dall'isola di San Giorgio in Alga.
Sede dal 1060 di una chiesa e di un monastero che ospitò Benedettini, Carmelitani della Congregazione di Mantova e Brescia e monache di San Michele Arcangelo (costrette nel 1474 a spostarsi, a causa della corruttela dei loro costumi, nel monastero della Croce alla Giudecca), l'isola assunse l'attuale denominazione nel 1555, quando il Senato della Serenissima decise di sfollarla per l'insalubrità dell'aria e di istituirvi una polveriera.
Il 29 Agosto 1689, un fulmine colpì l'isola, facendo esplodere la polvere da sparo e le munizioni ivi custodite. Da allora e fino alla Seconda Guerra Mondiale, l'isola fu adibita solamente per scopi militari. L'isola è attualmente abbandonata, ma è in corso un dibattito per il suo recupero funzionale.


Bibliografia

Giorgio e Maurizio Crovato, Isole abbandonate della Laguna - Com'erano e come sono. Liviana, Padova, 1978.

Link

Venice by photo - Materiale fotografico sulle isole veneziane