Sant'Andreapelago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sant'Andrea Pelago)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Sant'Andreapelago.
Sant'Andreapelago
frazione
Sant'Andreapelago – Veduta
Sant'Andreapelago – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Modena
Comune Pievepelago
Territorio
Coordinate44°12′52″N 10°36′43″E / 44.214444°N 10.611944°E44.214444; 10.611944 (Sant'Andreapelago)
Altitudine925 (Piazza Sant'Andrea) m s.l.m.
Abitanti130 (2014)
Altre informazioni
Cod. postale41027
Prefisso0536
Fuso orarioUTC+1
Patronosant'Andrea Apostolo
Giorno festivo30 novembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Sant'Andreapelago
Sant'Andreapelago
Sito istituzionale
I Casoni

Sant'Andreapelago è una frazione del comune di Pievepelago, in provincia di Modena.

Il centro abitato si è sviluppato sulla via Vandelli, a poca distanza dalla sede comunale. Vi scorrono il Rio Grosso e il Rio Asinari, affluenti del torrente Scoltenna provenienti dal massiccio del Sasso Tignoso.

Vi si trovano le "Capanne celtiche" de "I Casoni", con tetti scalinati secondo un'antica tradizione celtica[senza fonte], il "Torrione", residuo di una fortezza dei Montegarullo, l'oratorio di San Rocco e la fontana del Baronio, oltre a numerose fontane alimentate dai torrenti montani. Il paese è famoso per il breve soggiorno del poeta ligure Ceccardo Roccatagliata Ceccardi.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Le località di Sant'Andreapelago sono:

  • Piangrande
  • I Casoni
  • Casa Quattro
  • Casa Guerri

Piangrande[modifica | modifica wikitesto]

È la prima località che si trova dopo Sant'Andreapelago salendo lungo la strada principale. Ha sede lo stabilimento della Elettronica Cimone Srl.

I Casoni[modifica | modifica wikitesto]

Dopo Piangrande proseguendo lungo la via comunale per Casoni vi è la località de I Casoni, piccolo villaggio abitato con al centro il circolo ricreativo "La Bsigola", luogo di ritrovo sia in estate che duranti i lunghi inverni.

Interessante la fontana che si trova lungo la via principale della frazione da dove sgorga acqua limpida e fresca. Essa è dotata del lavatoio dove le signore locali vanno a lavare i vestiti. Sovente è uso locale usare la fontana immergervi angurie e bevande di vario genere durante i mesi estivi, in particolare per la ricorrenza del Ferragosto.

La parte antica del paesino si sviluppa lungo via Casa Lisini: percorrendola tutta alla fine ci si immette nel sentiero della Grottaccia da cui si possono raggiungere le località di Roccapelago e di Ponte di San'Anna.

A metà di via Casa Lini si trova la piccola Chiesa cattolica ancora in funzione e l'antico campanile dotato su un lato di orologio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Copia archiviata, su santandreapelago.it. URL consultato il 1º agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2007).