Sannakji

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sannakji
Un piatto di sannakji
Origini
Luogo d'origineCorea
Dettagli
Categoriaantipasto
Ingredienti principaliOctopus minor, sesamo, olio di sesamo

Il sannakji (산낙지?, sannakchiMR) o sannakji hoe (산낙지 회?, sannakchi hoeMR) è un tipico piatto coreano, facente parte della categoria degli hoe, piatti di pesce crudo. Nello specifico, il piatto è costituito da nakji (낙지?, nakjiLR, nakchiMR; un tipo di piccolo polpo) ancora vivi, tagliati in piccoli pezzi e serviti immediatamente, di solito conditi con sesamo e olio di sesamo[1][2]. All'arrivo in tavola, i nakji sono in genere ancora in grado di dimenarsi. Possono anche essere serviti ancora interi[3].

Poiché le ventose presenti sui tentacoli sono ancora attive al momento del servizio, occorre fare particolare attenzione al momento del pasto: è possibile infatti che tali ventose, al momento dell'ingestione di un tentacolo, si attacchino alle mucose della gola o della bocca con un serio rischio di soffocamento[4]. Si deve quindi masticare bene, cosicché nessun pezzo sia grande al punto da poter ancora attaccarsi[1][5]. Taluni ritengono piacevole la sensazione provocata dalle ventose e preferiscono quindi non masticare a fondo i nakji, pratica fortemente sconsigliata a chi assaggia per la prima volta questo piatto.

A seconda della zona, il piatto sarà preparato in modo diverso: in Corea del Sud, con la parola nakji si intende infatti un tipo di polpo, mentre in Corea del Nord il termine indica un tipo di calamaro.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Il sannakji appare in una scena del film Old Boy.[6]
  • Nella quarta stagione del reality show statunitense The Amazing Race, una delle prove del Detour ambientato a Seul era proprio mangiare un piatto di sannakji, presentato solo come una "prelibatezza coreana". Solo una squadra, delle due che avevano scelto la prova, è riuscita a completarla.[7]
  • Il sannakji è una delle ricette presentate nella serie di documentari Orrori da gustare.
  • Un incidente mortale realmente verificatosi negli Stati Uniti d'America mangiando sannakji è stato descritto in un episodio della trasmissione 1000 modi per morire.
  • Nella serie televisiva statunitense The Boys il personaggio di Abisso è costretto da Patriota a mangiare un piatto di sannakji. La scena è resa particolarmente cruenta dal fatto che Abisso è in grado di comunicare con il polpo e ascoltarne le sofferenze.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Jonathan Deutsch, Natalya Murakhver, They Eat That? A Cultural Encyclopedia of Weird and Exotic Food from around the World, ABC-CLIO, 2012, p. 46, ISBN 0-313-38059-7.
  2. ^ 5 animali che mangiamo ancora vivi, su Dissapore. URL consultato il 27 gennaio 2016.
  3. ^ Eating Live Octopus. URL consultato il 12 giugno 2018.
  4. ^ Eight controversial foods from around the world, in BombayTimes. URL consultato il 12 giugno 2018.
  5. ^ (KO) 광주서 산낙지 먹다 기도막힌 사고 잇따라. URL consultato il 12 giugno 2018.
  6. ^ (EN) Liam Mathews, The Truth About The Octopus-Eating Scene In Oldboy, su looper.com, 4 gennaio 2021. URL consultato il 17 giugno 2022.
  7. ^ (EN) The Amazing Race: 9 Food Challenges Ranked From Least To Most Challenging, su screenrant.com, 3 aprile 2021. URL consultato il 17 giugno 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cucina