Sankt Johann im Pongau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sankt Johann im Pongau
città
Sankt Johann im Pongau – Stemma
Dati amministrativi
Stato Austria Austria
Land Flag of Salzburg (state).svg Salisburghese
Distretto Sankt Johann im Pongau
Sindaco Günther Mitterer (ÖVP)
Territorio
Coordinate 47°21′N 13°12′E / 47.35°N 13.2°E47.35; 13.2 (Sankt Johann im Pongau)Coordinate: 47°21′N 13°12′E / 47.35°N 13.2°E47.35; 13.2 (Sankt Johann im Pongau)
Altitudine 565 m s.l.m.
Superficie 78 km²
Abitanti 10 729 (2011)
Densità 137,55 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 5600
Prefisso 0 64 12
Fuso orario UTC+1
Codice SA 5 04 18
Targa JO
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Austria
Sankt Johann im Pongau
Sankt Johann im Pongau – Mappa
Sito istituzionale

Sankt Johann im Pongau è un comune di 10.729 abitanti in Salisburgo (Salisburghese/Austria). La città è il capoluogo della regione Pongau.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Geografia[modifica | modifica sorgente]

St. Johann im Pongau è situato nella valle del fiume Salzach in mezzo alle alpi di scisto salisburghesi nel nord, ai Tauri di Radstadt nel sud-est e ai contrafforti del Ankogelgruppe nel sud-ovest.

Turismo[modifica | modifica sorgente]

A St.Johann im Pongau c’è molto turismo, soprattutto durante l'inverno. Il quartiere più importante è Alpendorf dove si trovano piste da sci, alberghi, discoteche, etc. In estate si posso fare escursioni in montagna, ci sono piscine e anche laghi. A circa 5 km c`è un'attrazione molto amata dai turisti, il Liechtensteinklamm; si tratta di una stretta gola in cui scorrono le vorticose acque di un torrente, percorribile su una Si può fare un'escursione proprio in montagna tra la roccia.

I comuni dei dintorni[modifica | modifica sorgente]

Mühlbach a. Kochkönig, Bischofshofen, Hüttau, St. Veit im Pongau, Wagrain, Großarl.

Cultura[modifica | modifica sorgente]

I club organizzano la maggior parte delle manifestazioni culturali, in cui si sa' la massima importanza alla cultura e alla musica popolare. Nel 2004 è stato fondando la piattaforma con nome “Kultur:Plattform” che organizza un programma, che si dedica soprattutto alla cultura presente. È un completamento alle altre attività culturali della città. Inoltre c'è, nel centro della cittadina, la cosiddetta casa dei congressi e della cultura.

Cose notevoli[modifica | modifica sorgente]

La chiesa parrocchiale di San Giovanni: La prima menzione documentata di una chiesa in questo posto fu nel 924. L´edificio attuale fu costruito nel stile neo-gotico nel 1855. Nel linguaggio popolare è anche chiamato “il duomo del Pongau”.


La cappella d´Anna: La cappella è situata alla sinistra della chiesa parrocchiale di San Giovanni ed è l´unico edificio gotico che ha superato il grande fuoco del 1855 nella città. Oggi è usato in comune dalle due confessioni cattolico romana e protestante per le loro messe.

La gola Liechenstein (Leichtensteinklamm): Quest'attrazione è una gola, profondo 300 metri e lungo 4000 metri, costruita dall'arca del Großarl.


La galleria d'Arthur: È un grande sistema pozzo, rimasto dall´estrazione di rame di una volta. Al momento però, è vietato visitare la galleria a causa di sicurezza.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Altri Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]