Sandra Trattnigg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sandra Trattnigg (2013)

Sandra Trattnigg (Klagenfurt, 14 novembre 1976) è un soprano austriaca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il soprano Sandra Trattnigg, originaria del sud della Carinzia vive a Zurigo dal 2005. Ha assolto i suoi studi presso l'Universität für Musik und Darstellende Kunst (Università per la musica e arte figurativa) a Vienna con Hélène Lazarska (canto) e Edith Mathis (lied e oratorio). Nel 2001 ha vinto il concorso di canto "Kammeroper Schloss Rheinsberg" (Berlino), nel 2002 è stata premiata al concorso "Musica Juventutis" del Wiener Konzerthaus e nel 2003 ha ottenuto il premio di sostegno dell'università «Mozarteum» di Salisburgo.

Nel 2001, Sandra Trattnigg ha debuttato nell'opera lirica Orfeo ed Euridice di Gluck nel ruolo di Euridice allo Schlosstheater Schönbrunn di Vienna. In seguito è stata Cleopatra (Giulio Cesare in Egitto di Händel) a Vienna, Donna Elvira (Don Giovanni di Mozart) alla Kammeroper Rheinsberg, Pamina (Il flauto magico di Mozart), Marie (La sposa venduta di Smetana) e Antonia (I racconti di Hoffmann di Offenbach) all'Opera di Klosterneuburg, nonché Micaela (Carmen di Bizet) allo Stadttheater di Klagenfurt.

È stata poi ingaggiata tramite Nikolaus Harnoncourt all'Opera di Zurigo, dove, fra l'altro, ha ricoperto i ruoli di Pamina, Prima Dama, Drusilla, Celia, Anna Geppone, Prima .Fanciulla-fiore, Duchessa di Parma, Solveig, Marzelline, Micaela, Vitellia, Rosalinde, Elisabeth e Gutrune. Si è esibita al Palau de les Arts Reina Sofía a Valencia sotto la direzione di Zubin Mehta nel ruolo di Marzelline nel Fidelio e recentemente ha brillato nel ruolo protagonista nella prima rappresentazione assoluta dell'opera Die Stadt der Blinden (di Anno Schreier) e come Regina in Mathis der Maler (Hindemith) a Zurigo. Nell'estate del 2012 ha cantato al Festival di Salisburgo ne Il Flauto Magico e Il Re Pastore di Mozart. Nel 2013 è stata Freia ne L'oro del Reno a Lipsia.

Inoltre, Sandra Trattnigg è anche cantante da concerto. In questo ruolo si è esibita tra l'altro al Festival di Saliburgo, al Carinthischer Sommer, al Konzerthaus e al Musikverein di Vienna, alla Tonhalle di Zurigo e al Gewandhaus di Lipsia. Nel 2011, a Dresda ha cantato la Passione secondo Luca di Krzysztof Penderecki accompagnata dall'Orchestra Filarmonica di Dresda. Con l'Orchestra Sinfonica Tedesca di Berlino sotto la direzione di Ingo Metzmacher ha cantato il ruolo di Martha nel Lazarus di Schubert. Sandra Trattnigg, nella sua carriera ha cantato con direttori d'orchestra come Nikolaus Harnoncourt, Zubin Mehta, Franz Welser-Möst, Fabio Luisi, Bernard Haitink, Nello Santi, Christian Thielemann, Marc Minkowski, Thomas Rösner, Andrés Orozco-Estrada, Ivor Bolton, Christoph von Dohnányi, Philippe Jordan, Ingo Metzmacher, Daniele Gatti, Ulf Schirmer, Plácido Domingo e Krzysztof Penderecki.

Nella primavera 2014, a Bellinzona partecipa come solista nell'esecuzione della Seconda Sinfonia Lobgesang di Felix Mendelssohn Bartholdy accompagnata dall'Orchestra della Svizzera Italiana sotto la direzione di Diego Fasolis.

Repertorio (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Opera[modifica | modifica wikitesto]

Concerti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

CD[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 Franz Schubert - Messe in As-Dur
  • 2006 Gustav Mahler - 4. Symphonie con Fabio Luisi (Dirigent) und dem MDR Sinfonieorchester
  • 2008 Franz Schmidt - Das Buch mit sieben Siegeln

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 Frauenkulturpreis für Musik des Landes Kärnten (Österreich)

Weblink[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN31802639 · ISNI (EN0000 0000 5117 5338 · Europeana agent/base/142007 · LCCN (ENno2008050453 · GND (DE135480582 · J9U (ENHE987007328232905171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2008050453