Papa Pio X

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Pio X)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Papa Pio X
Ernest Walter Histed, ritratto fotografico di Pio X (1914 circa, National Portrait Gallery, Londra)
257º papa della Chiesa cattolica
Elezione4 agosto 1903
Incoronazione9 agosto 1903
Fine pontificato20 agosto 1914
(11 anni e 16 giorni)
MottoInstaurare omnia in Christo
Cardinali creativedi Concistori di papa Pio X
Predecessorepapa Leone XIII
Successorepapa Benedetto XV
 
NomeGiuseppe Melchiorre Sarto[1]
NascitaRiese, 2 giugno 1835
Ordinazione diaconale27 febbraio 1858
Ordinazione sacerdotale18 settembre 1858 dal vescovo Giovanni Antonio Farina
Nomina a vescovo10 novembre 1884 da papa Leone XIII
Consacrazione a vescovo16 novembre 1884 dal cardinale Lucido Maria Parocchi
Elevazione a patriarca15 giugno 1893 da papa Leone XIII
Creazione a cardinale12 giugno 1893 da papa Leone XIII
MorteRoma, 20 agosto 1914 (79 anni)
SepolturaBasilica di San Pietro in Vaticano
Firma
San Pio X
Adolfo Müller-Ury, Ritratto di Pio X (1911); olio su tela, Università Cattolica d'America
 

Papa

 
Nascita2 giugno 1835 a Riese
Morte20 agosto 1914 (79 anni) a Roma
Venerato daChiesa cattolica
Beatificazione3 giugno 1951 da papa Pio XII
Canonizzazione29 maggio 1954 da papa Pio XII
Ricorrenza21 agosto, 3 settembre (messa tridentina)
Attributiabito talare papale, abito corale papale, manto papale, triregno

Pio X (in latino: Pius PP. X, nato Giuseppe Melchiorre Sarto; Riese, 2 giugno 1835Roma, 20 agosto 1914) è stato il 257º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 4 agosto 1903 fino alla sua morte. Nel 1951 fu beatificato da papa Pio XII; lo stesso pontefice lo proclamò santo nel 1954. È ricordato soprattutto per la difesa intransigente dell'ortodossia della dottrina cattolica, concretizzatasi nella condanna e lotta al modernismo teologico (con l'enciclica Pascendi Dominici Gregis del 1907), e per la redazione del Catechismo Maggiore detto comunemente, appunto, "di Pio X".

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini e il ministero[modifica | modifica wikitesto]

Giuseppe Melchiorre Sarto nacque a Riese - comune che dal 1952 ha assunto la denominazione di Riese Pio X, in provincia di Treviso - secondo di dieci figli in una famiglia modesta. Suo padre Giovanni Battista (1792-1852) era, oltre che fattore, cursore dell'amministrazione asburgica (assimilabile alle odierne funzioni di messo comunale) e sua madre, Margherita Sanson (1813-1894), una modesta sarta di campagna.[2]. Egli si distinse da molti suoi predecessori e successori proprio per il fatto che il suo cursus honorum fu esclusivamente pastorale senza alcun impegno presso la curia o nell'attività diplomatica della Santa Sede.

Giuseppe Sarto, giovane seminarista.

Ricevette la tonsura nel 1850 ed entrò nel seminario di Padova, grazie a una borsa di studio ottenuta tramite il patriarca di Venezia Jacopo Monico, suo compaesano. Fu ordinato presbitero nel 1858 dal vescovo di Treviso, Giovanni Antonio Farina, e divenne cappellano della parrocchia di Tombolo. Nel 1867 fu promosso arciprete di Salzano e poi, nel 1875, canonico della cattedrale di Treviso e cancelliere vescovile, fungendo nel contempo da direttore spirituale nel seminario diocesano, esperienza della quale serberà sempre un ottimo ricordo.

Il 10 novembre 1884 fu nominato vescovo di Mantova; ricevette la consacrazione episcopale sei giorni dopo nella basilica di Sant'Apollinare in Roma dal cardinale Lucido Maria Parocchi. Come vescovo di Mantova partecipò al primo Congresso catechistico nazionale tenutosi a Piacenza tra il 24 e il 26 settembre 1889 e presentò un voto a favore di

«...un catechismo popolare storico-dogmatico-morale redatto in domande brevi e risposte brevissime»

comune per tutta Italia poiché riteneva che il catechismo del Bellarmino

Il cardinal Sarto, patriarca di Venezia, nel 1900

«...tornasse molto difficile alle menti rozze non solo dei bambini, ma anche degli adulti che in questa parte sono quasi geniti infantes[3]»

Successivamente ricoprì la carica di patriarca di Venezia. Il governo italiano rifiutò peraltro inizialmente il proprio exequatur, asserendo che la nomina del patriarca di Venezia spettava al Re e che, inoltre, Sarto era stato scelto su pressione del governo dell'Impero austro-ungarico. Giuseppe Sarto dovette quindi attendere ben 18 mesi prima di poter assumere la guida pastorale del patriarcato di Venezia. Con la nomina a patriarca egli ricevette pure la berretta cardinalizia nel concistoro del 12 giugno 1893.

Il conclave[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Conclave del 1903.

Alla morte di papa Leone XIII il candidato più probabile al soglio di Pietro era considerato il segretario di Stato Rampolla. All'apertura del conclave il 1º agosto 1903, la sorpresa: il cardinale Puzyna, arcivescovo di Cracovia, comunica che l'imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe, usando un suo antico privilegio quale sovrano di un impero cattolico, pone il veto all'elezione del cardinale Rampolla.

I motivi del veto sarebbero non soltanto politici, in particolare la vicinanza del Rampolla alla Francia e le sue idee più aperte, ma anche personali; il Rampolla, quale segretario di Stato, avrebbe infatti cercato di influenzare Leone XIII a negare una sepoltura cristiana all'arciduca Rodolfo d'Asburgo-Lorena, figlio del sovrano, suicidatosi durante i fatti di Mayerling.

Nonostante l'indignazione di molti cardinali il conclave decise comunque di obbedire alla volontà dell'imperatore, così la candidatura di Rampolla sfumò e i suffragi si orientarono sul patriarca di Venezia, che fu eletto il 4 agosto e incoronato il 9. Prese il nome pontificale di Pio X in onore dei suoi ultimi predecessori Pio VI, Pio VII, Pio VIII e Pio IX. Scelse come motto del suo pontificato Instaurare omnia in Christo (Efesini 1,10[4]) e lo attuò con coraggio e fermezza.

A Roma lo seguirono le sorelle Rosa, Anna e Maria[5], oltre a mons. Giovanni Battista Parolin (1870-1935)[6], figlio della sorella Teresa[7] e unico nipote del Sommo Pontefice.[8], che presenziò all'incoronazione[9] e, già arciprete della Cattedrale di Treviso il giorno stesso fu nominato Canonico Vaticano, su proposta del cardinale Merry del Val.[7] La famiglia si trasferì in un appartamento in piazza Rusticucci.[6][10][11]

Una delle prime decisioni di Pio X fu proprio l'abolizione, con la costituzione apostolica Commissum Nobis, del cosiddetto jus exclusivae (o veto laicale), una forma di veto che spettava ad alcuni sovrani cattolici e grazie al quale egli era divenuto pontefice.[12]

Il pontificato[modifica | modifica wikitesto]

Il cardinal Luigi Macchi annuncia l'elezione del cardinal Sarto

Il nuovo papa, consapevole di non avere alcuna esperienza diplomatica né una vera e propria formazione universitaria, seppe scegliere dei collaboratori competenti come il giovane monsignore Rafael Merry del Val, di soli 37 anni, poliglotta e direttore della Pontificia accademia ecclesiastica, oltre che segretario del conclave del 1903, nominandolo proprio segretario personale e, poi, segretario di Stato e prefetto del Palazzo Apostolico, ancora prima di crearlo cardinale con il titolo di Santa Prassede nel concistoro del 9 novembre 1903. Sostituì in tal modo proprio il cardinale Rampolla, sostanzialmente messo a riposo, assumendo la carica di segretario di Stato il 12 novembre 1903 e ricoprendola fino al 20 agosto 1914. Dal 1911 Merry del Val fu pure camerlengo. Stante la propria inesperienza, Pio X lasciò a Merry del Val sostanzialmente campo libero nella conduzione della diplomazia vaticana.

Papa Pio X nei Giardini Vaticani

Papa Pio X visse parcamente, assistito dalle sorelle, in un appartamento fatto allestire appositamente.

Caratteristico e storicamente importante fu l'indirizzo teologico che diede alla Chiesa cattolica durante tutto il suo pontificato, la cui linea può essere definita sinteticamente come tradizionalista, in particolare per la lotta ingaggiata contro il modernismo attraverso il decreto del Sant'Uffizio, Lamentabili Sane Exitu (3 luglio 1907) e l'enciclica Pascendi Dominici Gregis (8 settembre 1907), a cui seguì l'approvazione personale del Sodalitium Pianum, una rete di informazione che indagava su teologi e docenti sospettati di modernismo. Si stava infatti diffondendo all'interno del mondo cattolico e in ampi settori della stessa gerarchia ecclesiale, una sorta di rivisitazione filosofica della teologia cattolica sotto l'effetto dello scientismo di fine Ottocento. In risposta al modernismo teologico, Pio X introdusse dal 1º settembre 1910 il giuramento della fede per tutti i membri del clero.

Pio X benedicente indossa la stola, il piviale e la tiara, ritratto di Giuseppe Felici (1903)

Fu Pio X ad avviare la riforma del diritto canonico, che culminerà nel 1917 con la promulgazione del Codice di diritto canonico, e a redigere il Catechismo che porta il suo nome (Catechismo di Pio X, 1905).[13] Anche sul piano della gestione patrimoniale fu lui a unificare i redditi dell'obolo di San Pietro e quelli del patrimonio del Vaticano. Ma, soprattutto, riformò la Curia romana con la costituzione Sapienti consilio del 29 giugno 1908, sopprimendo varie congregazioni divenute inutili. Raccomandò ai paesi cattolici l'uso della pronuncia ecclesiastica latina nelle scuole. Poco prima di morire era intento a completare gli studi preparatori di un documento (poi abbandonato dai successori) relativo alle condizioni di liceità dell'esercizio del diritto di sciopero.

Il nome di Pio X è legato anche alla riforma del canto gregoriano. Con il Motu proprio Inter pastoralis officii sollicitudines (22 novembre 1903)[14], il pontefice impose il canto gregoriano nella liturgia e fornì precise istruzioni circa l'uso della musica nelle funzioni religiose.

Pio X creò il primo cardinale sudamericano della storia della Chiesa. L'11 dicembre 1905 elevò a questa dignità ecclesiastica il vescovo brasiliano Joaquim Arcoverde Cavalcanti.

Piazza San Pietro in una fotografia del 1909, ai tempi del pontificato di Pio X

L'8 agosto 1910 il pontefice emanò il decreto Quam singulari Christus amore con il quale ripristinò l'età della prima comunione e della prima confessione dei bambini all'età dell'uso della ragione, cioè intorno ai sette anni. Tale età era stata fissata dai concili Lateranense IV (1215) e Tridentino (13ª Sessione, 1551-1552); successivamente era stata modificata per influsso del giansenismo.

Il 1º novembre 1911 Pio X promulgò il nuovo Breviario con la bolla Divino Afflatu. Il Breviario romano approvato da Pio V nel 1568 venne riformato: in particolare fu ripristinando l'antico uso di recitare ogni settimana i 150 salmi, cambiando interamente la disposizione del salterio[15].

Pio X e il ballo

Ai primi del Novecento il tango, ballo sensuale importato dall'Argentina, cominciava a sottrarre spazio in Europa al valzer e alla polka. Di fronte alle interdizioni richieste dalle autorità ecclesiastiche parigine, si narra che Pio X desse disposizioni affinché una coppia di ballerini di tango gli fornisse un'idea precisa del nuovo ballo, per valutarne direttamente, di persona, gli aspetti scandalosi. Avvenuta l'esibizione riservata di danza, il sommo Pontefice avrebbe detto[16]:

«Mi me pàr che sia più bèo el bàeo a 'ea furlana; ma no vedo che gran pecài ghe sia in stò novo bàeo!»

Dispose perciò la revoca della sanzione ecclesiastica prevista per chi lo avesse praticato. L'episodio ha ispirato anche una nota poesia (Tango e Furlana) di Trilussa[17].

Posizioni politiche[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine del non expedit[modifica | modifica wikitesto]

Papa Pio X sul trono pontificio, fotografia di Francesco De Federicis

Con l'enciclica Il fermo proposito dell'11 giugno 1905 il pontefice allenta le restrizioni del Non expedit (ossia il fermo divieto per tutti i cattolici italiani di partecipare alla vita politica) di papa Pio IX, soprattutto per arginare i consensi verso le forze socialiste. Pio X, nel testo dell'enciclica, elargisce la "benigna concessione" di dispensarli da tale divieto, specialmente nei "casi particolari" in cui essi ne riconoscano "la stretta necessità pel bene delle anime e per la salvezza delle loro chiese"; e li invita anzi a perseguire la seria attività "già lodevolmente spiegata dai cattolici per prepararsi con una buona organizzazione elettorale alla vita amministrativa dei Comuni e dei Consigli provinciali", così da favorire e promuovere "quelle istituzioni che si propongono di ben disciplinare le moltitudini contro l'invadenza predominante del socialismo".

La «questione francese»[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa cattolica alla fine del XIX secolo.

Pio X ebbe a confrontarsi con il problema della separazione tra Stato e Chiesa, che emerse in Francia con l'entrata in vigore della legge del 9 dicembre 1905, nella quale si concentravano gli intenti fondamentali della politica antireligiosa e massonica della terza Repubblica e in particolare del governo di Émile Combes. A partire dal 1880 si erano registrati in Francia una serie di provvedimenti antireligiosi tendenti alla dissoluzione delle congregazioni religiose, di espulsione dei religiosi regolari: insegnanti, personale infermieristico e così via.

Pio X si mostrò assai meno conciliante verso questa politica fortemente anticlericale rispetto al proprio predecessore, nonostante la maggioranza dei vescovi francesi gli consigliasse di piegarsi alla nuova legge. La legge emanata dal governo francese segnò il culmine di tale politica, decretando unilateralmente l'abrogazione del concordato del 1801.

Nel 1906 Pio X con l'enciclica Vehementer Nos dell'11 febbraio, l'allocuzione concistoriale Gravissimum del 21 febbraio e l'enciclica Gravissimo Officii Munere del 10 agosto, proibì ogni attività collaborativa all'applicazione della nuova legge. L'ostilità del Pontefice alla nuova normativa francese compromise la creazione delle associations culturelles, previste dalla legge del 1905, alle quali avrebbe dovuto essere trasferito il patrimonio della Chiesa. Prendendo a pretesto tale opposizione lo Stato francese incamerò gli ingenti beni immobili ecclesiastici. La situazione sarebbe mutata soltanto nel 1923 con la creazione delle "associations diocésaines".

Analoghe tensioni si registrarono con il Portogallo, dopo l'avvento in quel Paese, nel 1910, della repubblica guidata da gruppi di potere anticlericali massonici. Pio X rispose con l'enciclica Iamdudum.

La neutralità nella guerra italo-turca[modifica | modifica wikitesto]

Papa Pio X nel suo studio

In occasione della guerra italo-turca, la Santa Sede mantenne un atteggiamento neutrale, preoccupata e infastidita soprattutto dall'utilizzo della religione come giustificazione dell'impresa coloniale italiana. Mentre in Italia veniva condotta una politica anticlericale in cui la religione era esclusa dalla vita pubblica e dall'istruzione, come notò L'Osservatore Romano[18], nel proclama indirizzato agli arabi di Libia il generale Carlo Caneva aveva presentato l'intervento italiano come un intervento di liberazione dei libici dalla dominazione, con cui l'Italia si ergeva a protettore dei musulmani, con numerosi richiami a Dio e la citazione di un versetto del Corano[19]. Il proclama fu criticato duramente da La Civiltà Cattolica, secondo cui i sentimenti religiosi in bocca alle autorità italiane erano «una finzione e una brutta azione di politica obliqua».[20]

In particolare la posizione della Santa Sede deprecò in modo energico l'utilizzo della religione per fini esclusivamente politici e papa Pio X non desiderava che l'impresa coloniale italiana assumesse i connotati di una guerra di religione fra musulmani e cristiani. Questa posizione neutrale e a favore della pace gettò le basi per l'atteggiamento che la Santa Sede manterrà in occasione dei due conflitti mondiali con Benedetto XV e Pio XII, che faranno del principio di neutralità della Santa Sede il cardine della politica della Santa Sede nel conflitto tra potenze belligeranti.[21]

La posizione vaticana affrontava un difficile equilibrio tra le spinte dei cattolici italiani convinti dalla propaganda nazionalista e ricattati dagli anticlericali che li giudicavano refrattari agli interessi nazionali. Numerosi vescovi si espressero in modo entusiastico in occasione della benedizione dei soldati che partivano per la Libia e furono richiamati dalla Segreteria di Stato, che raccomandò confidenzialmente atteggiamenti sobri e moderati. In difficoltà si trovò pure il delegato apostolico presso l'Impero ottomano, mons. Vincenzo Sardi, che doveva difendere la pericolosa posizione dei cristiani d'Oriente e dei religiosi presenti soprattutto in Terra santa, che dovette subire schermaglie diplomatiche da parte del governo turco, fra cui la proibizione di inviare telegrammi cifrati in Vaticano.[22]

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Proprio nei primi giorni della prima guerra mondiale, Pio X morì per una cardiopatia (probabilmente di pericardite) il 20 agosto 1914 alle ore 1:15[23]. Si dice anche che qualche tempo prima della morte abbia detto più volte sconsolato: "Verrà il guerrone" ossia la Grande Guerra[24][25].

Rompendo due secolari usanze funebri papali, Pio X fu il primo papa a rifiutare l'estrazione dei precordi (organi interni, destinati alla conservazione presso la cripta della chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio a Trevi) con conseguente imbalsamazione della salma, e per di più ordinò che la stessa restasse esposta ai fedeli solo per 8 ore. Venne successivamente sepolto nelle Grotte Vaticane: lì vi rimarrà fino alla sua beatificazione.

Beatificazione e canonizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo le norme del diritto canonico, il 19 maggio 1944 fu effettuata la prima ricognizione delle spoglie mortali, trascorse tre decadi dalla data di morte. Il corpo era intatto in assenza di trattamenti post-mortem, quali l'imbalsamazione, secondo le volontà espresse dal Sommo Pontefice, che aveva esplicitamente rifiutato tali pratiche[26].

All'evento erano presenti l'allora mons. Alfredo Ottaviani e il cardinale Nicola Canali.[27]

Nel giugno del 1951, le sue reliquie furono trasferite presso la porta prospiciente il pronao della Basilica di san Pietro ed esposte alla venerazione dei fedeli, in vista della sua proclamazione a beato.[27]

Pio X fu beatificato il 3 giugno 1951 e canonizzato il 29 maggio 1954 durante il pontificato di Pio XII, la festa fu fissata al 3 settembre e coloro che seguono il calendario del Vetus Ordo Missae lo festeggiano dunque in tale data. Il calendario del Novus Ordo Missae la prevede il 21 agosto. In occasione della beatificazione, la salma fu estumulata ed incapsulata in un involucro in parte metallico, fu esposta permanentemente in una preziosa teca di bronzo e vetro (fusa dalla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Firenze) e collocata sotto l'altare della cappella dell'Annunciazione nella Basilica Vaticana, dove tuttora giace vestita degli abiti da coro tradizionali, escluso il camauro.[28] È il patrono della Fraternità sacerdotale San Pio X ed è anche compatrono secondario della città di Venezia in ricordo di quegli anni trascorsi come patriarca.

La prima Messa nella festa di San Pio X fu celebrata il 3 settembre 1955 a Trieste, in occasione del Congresso Nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana[29].

Pio X nelle arti[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

  • Pio X appare nel capitolo Il caso della prostituta vergine del romanzo Su il sipario si muore - Gli strabilianti casi di Paolina Ventiquattrore, investigattrice, di Gianni Greco, uscito nel 2023.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Concistori per la creazione di nuovi cardinali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Concistori di papa Pio X.

Papa Pio X durante il suo pontificato ha creato 50 cardinali nel corso di 7 distinti concistori.

Beatificazioni e canonizzazioni del pontificato[modifica | modifica wikitesto]

Encicliche del pontificato[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lista di encicliche § Pio X (1903-1914).

Elenco delle encicliche di Pio X [30]:

Genealogia episcopale e successione apostolica[modifica | modifica wikitesto]

Monumento a Pio X nella basilica di San Pietro in Vaticano

La genealogia episcopale è:

Pio X consacra vescovo Giacomo della Chiesa, il futuro papa Benedetto XV (suo successore), 1907

La successione apostolica è:

Curiosità e aneddoti[modifica | modifica wikitesto]

  • Pio X è il primo santo della Chiesa ad essere stato filmato.
  • Nel 1912 un signore di Venezia propose a Pio X l’acquisto, per qualche Istituto religioso, di una grande tenuta a Gradisca, nel Goriziano, con vasti fabbricati; il papa, a questa richiesta, rispose: “Non è possibile, perché quei fabbricati andranno tutti distrutti”. Dopo tre anni, la guerra distrusse quella tenuta.[31][32]
  • Pio X non aveva difficoltà di dichiarare che, se qualche volta avesse sbagliato, era pronto a riconoscerlo e a provvedere con giusta riparazione. Un giorno un prelato, durante un'udienza, si permise di criticare francamente un giudizio del Papa circa una questione importante. Pio X ascoltò tranquillamente e, dopo un breve momento di riflessione, alzando gli occhi verso il prelato disse: "Monsignore, Ella ha perfettamente ragione." Quel prelato rimase attonito, ammirato della profonda umiltà di Pio X.[33]
  • Nel 1911 il Governo portoghese si scagliò contro la Chiesa, perseguitando e spogliando vescovi e sacerdoti di ogni loro diritto civile e di ogni mezzo di sussistenza. António José de Sousa Barroso, vescovo di Porto, in nome dell'Episcopato portoghese, giunse a Roma per chiedere al Papa aiuto e soccorso. Pio X ricevette il vescovo e gli chiese: "Quando vi occorrerebbe per il momento?" E il prelato rispose: "Un milione". Il Pontefice ribatté dicendo: "Un milione non l'ho, ma venite domani...guarderò...cercherò... il Signore ci aiuterà!". Il giorno seguente Pio X chiamò il prelato comunicandogli che era riuscito a procurare il denaro richiesto e, una volta giunto al suo cospetto, lo pregò di verificare la somma. Mentre questi contava i biglietti di banca, il Cameriere segreto partecipante di turno, annunciò l'udienza di un signore dall'accento straniero, il quale aveva urgente bisogno di parlare al Papa. "Sì, sì, bisogna che questo signore lo riceva subito. Raccolga in fretta i biglietti di banca ed esca da questa piccola porta" esclamò Pio X rivolto al vescovo. Quando il Cameriere segreto partecipante rientrò per ricevere ordini, Pio X, accennando la piccola porta per la quale era uscito poco prima il monsignore con i biglietti di banca, gli disse sorridendo: "Vede, di là sono usciti e di qua sono entrati!" e gli mostrò uno chèque di un milione, ricevuto da quel signore.[34]
  • Rispondendo a mons. Paolo Carlo Origo, vescovo di Mantova, che chiedeva al pontefice se fossero state emanate nuove disposizioni per i rapporti dei vescovi con la Santa Sede, Pio X scriveva di proprio pugno: "Non so poi capire a quali nuove disposizioni Ella accenni nella sua lettera pei rapporti dei Vescovi colla S. Sede, perché sono a disposizione non solo dei Vescovi, ma di tutti dalla mattina alla sera, sbrigando alla notte la corrispondenza. Venga dunque e sarà il bene accolto". Si comprende bene che Pio X si prodigava per tutti senza limiti.[35]
  • Un giorno papa Sarto ad un vescovo che gli chiese il cappello cardinalizio rispose: "Avete sbagliato, io non sono un cappellaio, sono un sarto."[35]
  • Quando Pio X doveva prendere una decisione importante, che richiedeva tempo per essere ponderata, affermava: “Rifletterò”, e guardando il Crocefisso, “sarà Lui che deciderà!”.[31][35]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Il papa è sovrano degli ordini pontifici della Santa Sede mentre il Gran magistero delle singole onorificenze può essere mantenuto direttamente dal pontefice o concesso a una persona di fiducia, solitamente un cardinale.

Sovrano dell'Ordine supremo del Cristo - nastrino per uniforme ordinaria
Sovrano dell'Ordine di San Silvestro e della Milizia Aurata - nastrino per uniforme ordinaria
Sovrano dell'Ordine dello Speron d'oro - nastrino per uniforme ordinaria
— 1905-1914 (ridenominazione)
Sovrano dell'Ordine Piano - nastrino per uniforme ordinaria
— 1905-1914
Sovrano dell'Ordine equestre di San Gregorio Magno - nastrino per uniforme ordinaria
Sovrano dell'Ordine di San Silvestro papa - nastrino per uniforme ordinaria
— 1905-1914 (rifondazione)
Gran Maestro e Cavaliere di Collare dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinaria

Il suo comune natale Riese, in provincia di Treviso, dal 1952 ha assunto la denominazione di Riese Pio X in suo onore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maurilio Guasco, Dizionario Biografico degli Italiani, Volume 84 (2015)
  2. ^ Enciclopedia Italiana (1935) alla voce corrispondente
  3. ^ Atti e documenti del primo Congresso catechistico nazionale tenutosi a Piacenza nei giorni 24-25-26 settembre 1889, Piacenza 1890, pp.67-69 riportato in Storia del Cristianensimo 1878-2005, Vol.2, Ed. San Paolo, Milano, p.11
  4. ^ Ef 1,10, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  5. ^ Regalo alla memoria di Pio X A nuovo la tomba di famiglia, in La Tribuna di Treviso, Riese, 7 novembre 2018. URL consultato il 31 ottobre 2020.
  6. ^ a b Sulle orme di san Pio X, su museosanpiox.it, 31 agosto 2007.
  7. ^ a b Cronaca Contemporanea, in La Civiltà Cattolica, III, quad. 2044, 10 agosto 1935, p. 436. Citazione: Mons. Parolin, figlio di Teresa Sarto, sorella di Pio X, compiuti gli studi al seminario di Treviso...Nominato nel 1913, dal Vescovo e dal Capitolo di Treviso arciprete della Cattedrale, nell'anno seguente, passato al premio Pio X, da Benedetto XV, nel giorno stesso della sua elevazione al Sommo Pontificato, su proposta del card. Merry Del Val, venne nominato Canonico Vaticano.
  8. ^ Don Battista Parolin, unico nipote di Pio X sacerdote, su parrocchiariesepiox.it, 26 gennaio 2018. URL consultato il 31 ottobre 2020.
  9. ^ L’incoronazione di papa san Pio X, su cooperatores-veritatis.org, 28 agosto 2014., citando Ferruccio de Carli, Pio X e il suo tempo.
  10. ^ Parolin Ermenegilda (1878-1923), su operadonguanella.it. URL consultato il 31 ottobre 2020.
  11. ^ Riese, Parolin ricorda Pio X: «Pastore umile ed energico», su corrieredelveneto.corriere.it, 23 agosto 2014.
  12. ^ Andrea Tornielli, Quella volta che il veto dell’imperatore favorì l’elezione di un Papa santo, in 30 Giorni, n. 7, 2003.
  13. ^ Cristina Siccardi, Il papa che ordinò e riformò la Chiesa, Cinisello Balsamo, San Paolo, pp. 102-104.
  14. ^ Tra le sollecitudini, su vatican.va. URL consultato il 20 giugno 2014.
  15. ^ Costituzione apostolica Laudis canticum, su w2.vatican.va. URL consultato il 23 dicembre 2016.
  16. ^ Stefano Borselli, Luca Pignataro, Daniela Nucci, Salvatore Angelo Fiori, Su don Milani e il donmilanismo (PDF), in Quaderni del Covile, vol. 7, Firenze, Il Covile, 2010, pp. 5-6. URL consultato il 25 ottobre 2012.
  17. ^ Er Papa nun vo' er Tango perché, spesso,/er cavajere spigne e se strufina/sopra la panza de la ballerina/che su per giù, se regola lo stesso./Invece la Furlana è più carina:/la donna balla, l'omo je va appresso,/e l'unico contatto ch'è permesso/se basa sur de dietro de la schina./Ma un ballo ch'è der secolo passato/co' le veste attillate se fa male:/e er Papa, a questo, mica cià pensato; /come voi che se movino? Nun resta/che la Curia permetta in via speciale,/che le signore s'arsino la vesta.
  18. ^ L'Osservatore Romano, 14 ottobre 1911, cit. da Giovanni Sale, Libia 1911. I cattolici, la Santa Sede e l'impresa coloniale italiana, Jaca Book, 2011, pp. 60-62
  19. ^ Giovanni Sale, Libia 1911. I cattolici, la Santa Sede e l'impresa coloniale italiana, Jaca Book, 2011, pp. 56-57
  20. ^ Cronaca contemporanea, in La Civiltà Cattolica, 1911, IV, 362 cit. da Giovanni Sale, Libia 1911. I cattolici, la Santa Sede e l'impresa coloniale italiana, Jaca Book, 2011, pp. 60-62
  21. ^ Giovanni Sale, Libia 1911. I cattolici, la Santa Sede e l'impresa coloniale italiana, Jaca Book, 2011, pp. 70-71
  22. ^ Giovanni Sale, Libia 1911. I cattolici, la Santa Sede e l'impresa coloniale italiana, Jaca Book, 2011, passim
  23. ^ P. Girolamo Dal-Gal (o.m.c.), Pio X il papa santo, Ed. Libreria Editrice Fiorentina, 1940, p. 283
  24. ^ Rafael Merry Del Val, Pio X impressioni e ricordi, Ed. Il Messaggero di Sant'Antonio, 1949, pp. 108-110; "Già fino dal 1911 e 1912 il Santo Padre era solito parlarmi spesso del conflitto che si avvicinava e più di una volta ne parlava in modo da impressionare. [...] - «Le cose vanno male - [...] - viene il guerrone! Non parlo di questa guerra» - così aggiungeva al tempo della spedizione militare italiana in Libia e durante il conflitto dei Balcani -«non è questo, ma la grande guerra: il guerrone»."; Pio X diceva anche che non sarebbe passato il 1914.
  25. ^ A proposito della scarsa bellicosità di Pio X, si narra che un giorno egli stesse passeggiando e vedendo delle guardie svizzere pulire i cannoni, chiamò il colonnello e gli domandò se funzionassero; alla risposta "Se serve, Santità!", Pio X rispose in veneto: "Ah, mì no sparo!".[senza fonte]
  26. ^ 1952-2002: da 50 anni S. Pio X riposa in S. Pietro, su Museo San Pio X. URL consultato il 1º agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2019).
  27. ^ a b Pio X santo - suplemento della rivista "Orizzonti" dedicato a Pio X (PDF), su Fondazione "Giuseppe Sarto", p. 17 (del file). URL consultato il 9 agosto 2020 (archiviato il 2 agosto 2020). con foto dell'epoca
  28. ^ Antonio Margheriti, LA MORTE DEL PAPA - Riti, cerimonie e tradizioni dal Medioevo all'età contemporanea, su cesnur.org, CESNUR, 2009. URL consultato il 6 settembre 2022.
  29. ^ Radiomessaggio di Papa Giovanni XXIII al clero e al popolo di Trieste, su vatican.va, Libreria Editrice Vaticana, 19 settembre 1959. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato il 21 settembre 2015)., ripreso da papa Paolo VI il 22 maggio 1966
  30. ^ Testi delle encicliche sul sito del Vaticano
  31. ^ a b 10 simpatici e divertenti aneddoti su Pio X, il Papa veneto, su it.aleteia.org.
  32. ^ Ignis Ardens dicembre 1955. (PDF), su fondazionegiuseppesarto.it.
  33. ^ Ignis Ardens febbraio 1956 (PDF), su fondazionegiuseppesarto.it.
  34. ^ Ignis Ardens, giugno 1955 (PDF), su fondazionegiuseppesarto.it.
  35. ^ a b c Aneddoti di San Pio X, su parrocchiariesepiox.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • P. Girolamo Dal-Gal (o.m.c.), Pio X il papa santo, Ed. Libreria Editrice Fiorentina, 1940.
  • Rafael Merry Del Val, Pio X impressioni e ricordi, Ed. Il Messaggero di Sant'Antonio, 1949.
  • Pietro Scoppola, La Chiesa e il fascismo, Laterza, Bari, 1971.
  • Marta Petricioli, L'Italia in Asia Minore: equilibrio mediterraneo e ambizioni imperialiste alla vigilia della prima guerra mondiale, Sansoni, Firenze, 1983.
  • James Hennesey, La lotta per la purezza dottrinale di una Chiesa arroccata, in: Giuseppe Alberigo, Andrea Riccardi, Chiesa e papato nel mondo contemporaneo, Laterza, Roma-Bari, 1990.
  • AA. VV., La Chiesa negli Stati moderni e i movimenti sociali 1878-1914, Jaca Book, Milano, 1993.
  • (EN) Eamon Duffy, Saints and Sinners, New Heaven, 1997.
  • Angelo Corno, Il motu proprio di Pio X: una persistente attualità.
  • Igino Tubaldo, Una donna coraggiosa. Tra restaurazione e rinnovamento, Effatà Editrice, Torino, 2000.
  • Giovanni Sale, "La civiltà cattolica" nella crisi modernista (1900-1907), Jaca Book, Milano, 2001
  • Eamon Duffy, La grande storia dei papi, Mondadori, Milano, 2001.
  • (EN) Philippe Levillain (a cura di), The Papacy: An Encyclopedia, Routledge, 2002.
  • Giancarlo Zizola, I papi del XX e XXI secolo, Newton & C., Roma, 2005.
  • John Pollard, L'obolo di Pietro, Corbaccio, Milano, 2006.
  • Giuseppe Battelli, Cattolici: chiesa, laicato e società in Italia (1796-1996), SEI, 2007.
  • Borselli Stefano, Luca Pignataro, Daniela Nucci, Salvatore Angelo Fiori (2010). Su don Milani e il donmilanismo.
  • Umberto Lorenzetti, Cristina Belli Montanari, L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Tradizione e rinnovamento all'alba del Terzo Millennio, Fano (PU), settembre 2011.
  • Gianpaolo Romanato, Pio X. La vita di papa Sarto, Rusconi, Milano, 1992.
  • Pier Luigi Bondioni, San Pio X. Profeta Riformatore, Fede & Cultura, Verona, 2013.
  • Oscar Sanguinetti, Pio X. Un pontefice santo alle soglie del "secolo breve", Sugarco Edizioni, Milano, 2014.
  • Gianpaolo Romanato, Pio X. Alle origini del cattolicesimo contemporaneo, Lindau. Torino, 2014.
  • Cristina Siccardi, San Pio X. La vita del Papa che ha ordinato e riformato la Chiesa, Prefazione del Cardinale Raymond Leo Burke, San Paolo Editore, Cinisello Balsamo (MI) 2014.
  • Costantino Cipolla, Giuseppe Sarto Vescovo di Mantova, Milano, 2014.
  • Matteo Lamacchia, «Ius exclusivae» e conclave: il diritto di veto delle potenze cattoliche nella storia delle elezioni pontificie, in «Eunomia - Rivista semestrale di storia e politica internazionali», Anno VII n.s., numero 2, dicembre 2018, ESE - Salento University Publishing, pp. 105–130, ISSN 2280-8949.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Papa della Chiesa cattolica Successore
Papa Leone XIII 4 agosto 1903 – 20 agosto 1914 Papa Benedetto XV
Predecessore Vescovo di Mantova Successore
Giovanni Maria Berengo 10 novembre 1884 – 15 giugno 1893 Paolo Carlo Francesco Origo
Predecessore Patriarca di Venezia Successore
Domenico Agostini 15 giugno 1893 – 4 agosto 1903 Aristide Cavallari
Predecessore Cardinale presbitero di San Bernardo alle Terme Diocleziane Successore
Francesco Battaglini 15 giugno 1893 – 4 agosto 1903 Emidio Taliani
Predecessore Prefetto della Congregazione del Sant'Uffizio Successore
- 4 agosto 1903 – 20 agosto 1914 Papa Benedetto XV
Predecessore Prefetto della Congregazione Concistoriale Successore
- 4 agosto 1903 – 20 agosto 1914 Papa Benedetto XV
Predecessore Abate commendatario di Subiaco Successore
Luigi Macchi 29 marzo 1907 – 20 agosto 1914 Papa Benedetto XV
Predecessore Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Successore
Filippo Camassei 6 dicembre 1907 – 20 agosto 1914 Papa Benedetto XV
Controllo di autoritàVIAF (EN95295599 · ISNI (EN0000 0001 1577 201X · SBN RAVV028620 · BAV 495/57208 · ULAN (EN500356466 · LCCN (ENn80096718 · GND (DE118594737 · BNE (ESXX1156460 (data) · BNF (FRcb119199550 (data) · J9U (ENHE987007266532405171 · NSK (HR000016585 · NDL (ENJA00621302 · CONOR.SI (SL54167907 · WorldCat Identities (ENlccn-n80096718