San Pasquale (Santa Teresa Gallura, Tempio Pausania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Pasquale (Tempio Pausania))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Pasquale
frazione
San Pasquale – Veduta
San Pasquale – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sardegna
Provincia Sassari
Comune Tempio Pausania
Santa Teresa Gallura
Territorio
Coordinate41°10′04.8″N 9°16′48″E / 41.168°N 9.28°E41.168; 9.28 (San Pasquale)
Altitudine152 m s.l.m.
Abitanti300 circa
Altre informazioni
Cod. postale07029 - 07028
Prefisso0789
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanti(IT) sanpasqualesi
(SDN) santupascalesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Pasquale
San Pasquale

San Pasquale (Santu Pascàli in gallurese) è una frazione facente parte dei comuni di Tempio Pausania (distanza km 40,00) e Santa Teresa Gallura (distanza km 16,00).

localitá e zone limitrofe del territorio di S.Pasquale: La Punta, La Capaccia, Arana, Liccia di Fora, Lu Banconi, la Mizana, la Punta Alta, Lettu di Vita, Massidda, Pittorra, Coluccia, Coluccia di Fora, Porto Liscia, Foce del Liscia, Balisgjoni, S. Maria, Saltara, Li Lieri, Cantoniera di La Rena, Monti Russoni, Striscia Larga, Masconi, Valentino, Pastriccialedda, Ponte Liscia.

Spiagge e localitá di mare del territorio di S. Pasquale: Porto Liscia, Spiaggia La Sciumara, Foce del Liscia, stagno Balisgjoni, stagno S.Maria/Petra Niedda, Isola di Coluccia e stagni di Coluccia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Ha una popolazione di circa 300 abitanti. Sede della parrocchia di San Pasquale Baylon, da cui prende il nome l'omonima chiesa. Il borgo è dotato di un ufficio postale, di una banca e di una sede staccata dell'ufficio comunale (Tempio Pausania), di un ambulatorio medico e alcune attività commerciali (alimentari e frutta, bar e tabacchi, macelleria). La frazione ha pure una scuola elementare, una biblioteca, una palestra, un bocciodromo coperto e un campo da calcetto, alcune fonti di acqua potabile, il cimitero comunale (Tempio Pausania).

San Pasquale si trova nella parte più alta di una collina e si affaccia sull'arcipelago della Maddalena e sulla Corsica. Grazie alla sua privilegiata ubicazione in poco tempo è possibile raggiungere i centri principali della Gallura (Tempio Pausania km 40, Palau km 10, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura km 15, Rena Maiore km 10, Arzachena km 21, Luogosanto km 19, Olbia km 45,). Le principali strade di collegamento sono la SS 133 (Palau-Tempio Pausania), la SS 133 bis (Palau-Santa Teresa), SS 125 (Palau-Olbia) e alcune strade interne comunali.
Questo centro ha una peculiarità. Esso infatti è amministrativamente diviso a metà tra i comuni di Tempio Pausania, nel cui territorio ricade tutta la parte a Nord, e Santa Teresa Gallura, per la porzione che si trova più a sud. Dal borgo, situato a 150 metri sul livello del mare, si può ammirare un panorama della Corsica e dell'arcipelago di La Maddalena, del monte Limbara e dell'agro circostante. A circa 5 km di distanza, si trova la baia di Porto Liscia, con la spiaggia di La Sciumara di S. Pasquale, una lunga distesa sabbiosa che partendo da Coluccia arriva alla foce del fiume Liscia, e prosegue fino all'Isuledda. La spiaggia è molto frequentata dalla popolazione locale e dai vacanzieri, e in particolare da surfisti, essendo adatta per le caratteristiche morfologiche e la presenza costante di vento a questo tipo di sport.
Recentemente il borgo ha subito un grande sviluppo edilizio con la costruzione di villaggi turistici, alberghi, case per le vacanze e ville di molti volti noti, imprenditori e professionisti.

Isole amministrative[modifica | modifica wikitesto]

La parte della frazione di San Pasquale nel comune di Tempio Pausania con quella di Bassacutena (Tempio Pausania) sono isole amministrative del suddetto territorio comunale e costituiscono una superficie totale di 43,12 km²

Servizi pubblici[modifica | modifica wikitesto]

Guardia medica: Palau, Santa Teresa di Gallura,
Pronto soccorso: Ospedale civile Dettori (Tempio Pausania), Ospedale civile (Olbia), Ospedale civile (La Maddalena)
Farmacie:Rena Majore, Porto Pozzo, Palau, Santa Teresa Gallura, Arzachena, Cannigione
Chiese e luoghi di culto: Chiesa parrocchiale di San Pasquale, chiesa campestre di San Michele, Chiesa campestre di San Giuseppe, chiesa di San Tommaso (Porto Pozzo)

Località vicine[modifica | modifica wikitesto]

Si trovano vicino a San Pasquale le seguenti località: Porto Liscia (spiaggia la Sciumara di S. Pasquale), Palau, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Arzachena, Costa Smeralda, Porto Pozzo, Conca Verde, Valle dell'Erica, La Licciola, La Marmorata, Capannaccia, Barrabisa, L'Isuledda (Isola dei Gabbiani), Porto Pollo, Angolo Azzurro, Costa Serena, Bassacutena, Luogosanto, Rena Majore, La Liccia, Aglientu,Vignola Mare, Cala Pischina, Monti Russu, Tempio Pausania, Luras, Olbia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna