San Leonardo (Salerno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Leonardo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
Provincia  Salerno
Città Salerno
CircoscrizioneOriente
Coordinate: 40°38′56.49″N 14°50′03.37″E / 40.649026°N 14.83427°E40.649026; 14.83427

San Leonardo è un quartiere periferico di Salerno, facente parte della Circoscrizione Oriente.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere, ubicato nell'estrema periferia est di Salerno, confina ad ovest con il quartiere Mariconda e il rione Parco Arbostella, a nord con le colline di Giovi, ad est con il quartiere di Fuorni e il comune di Pontecagnano Faiano, e a sud è bagnato dalle acque del golfo di Salerno.

In questo quartiere, sviluppatosi dagli anni novanta in poi, si trovano il complesso ospedaliero universitario di San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, lo Stadio Arechi (principale impianto sportivo cittadino), il porto Marina d'Arechi, la zona industriale, nonché vari stabilimenti balneari.

Strade principali[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere è attraversato da Via San Leonardo (che la collega da una parte fino al centro di Salerno e dall'altra parte ai comuni limitrofi ad est di Salerno, fino a Battipaglia), oltre che dalla strada litoranea più a sud, che la collega fino alle zone costiere del Cilento.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovia[modifica | modifica wikitesto]

Nel quartiere è presente la Stazione di Arechi, in esercizio dal 4 novembre 2013, costruita appositamente per il servizio ferroviario metropolitano di Salerno, che la collega al centro e ad altri quartieri della città.

Autobus[modifica | modifica wikitesto]

  • Fermata Autobus La linea 8, gestita da Busitalia Campania, attraversa il quartiere e lo collega al centro cittadino e ai comuni limitrofi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]