Valle di San Joaquin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Joaquin Valley)
Curly Brackets.svg
La Valle centrale di California con la Valle di San Joaquin.

La valle di San Joaquin è la regione meridionale della Valle centrale di California, che si estende verso sud dal delta del Sacramento nelle vicinanze della città di Stockton.

Anche se la maggior parte della valle è rurale, sono presenti importanti centri urbani, come Stockton, Fresno, Modesto, Visalia e Bakersfield.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La valle di San Joaquin si estende dal delta del Sacramento, a nord, fino ai Monti Tehachapi, a sud, ed è delimitata dalle vette delle catene costiere del Pacifico (dai monti Diablo a nord, ai monti Santa Ynez nel sud) a ovest, e dalla Sierra Nevada ad est. A differenza della valle del Sacramento, il sistema fluviale che da il nome alla valle non si estende molto in profondità nella regione. La maggior parte della valle a sud di Fresno invece convoglia le proprie acque verso il Lago Tulare, che non esiste più con un bacino regolare a causa della captazione delle sue fonti. Tra i principali fiumi che solcano la valle vi sono il San Joaquin, Kings e Kern, in gran parte deviati per usi agricoli e prevalentemente in secca nel loro corso inferiore.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California