San Jacinto (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Jacinto
Bacino idrografico del San Jacinto
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stati federati  Texas
Lunghezza45 km
Bacino idrografico10 297 km²
Nascedall'unione di due bracci, East e West Fork
Sfociabaia di Galveston, Golfo del Messico

Il San Jacinto è un fiume di 45 km che scorre nel sud-ovest degli Stati Uniti d'America, nello stato del Texas.

Prende forma dalla diga del lago Houston nella contea di Harris e sfocia nella baia di Galveston. Fino al 1858 la zona era abitata dalla tribù indiana dei Karankawa.

Il San Jacinto è dato dall'unione di due bracci principali (forks), quello orientale (East Fork), e quello occidentale (West Fork). Il braccio occidentale ha una lunghezza totale di 145 km, e alimenta il lago Conroe, prima di scorrere in direzione sud, dalla Contea di Montgomery ed incontra il braccio orientale nel nord-est della Contea di Harris, entro il lago Houston. Il braccio orientale sorge nella Contea di San Jacinto, a nord delle Sam Houston National Forests e ha una lunghezza di circa 110 km. Scorre verso sud attraversando la città di Cleveland nella Contea di Liberty e sfocia a sua volta nel lago Houston.

Il bacino idrografico del San Jacinto si estende su una superficie di 10.297 km². Il fiume attraversa una zona in larga misura composta di terreni sabbiosi, e posta solo pochi metri sopra il livello del mare. Sulle sue sponde crescono pini, olmi, querce e salici.

Sulle rive del fiume nel 1836 è stata combattuta una battaglia durante la Rivoluzione texana, la battaglia di San Jacinto.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

San Jacinto, su tshaonline.org, Handbook of Texas Online. URL consultato il 24-12-2008.

Controllo di autoritàVIAF (EN315130854 · LCCN (ENsh90001664 · J9U (ENHE987007551205705171