San Giuliano (Piero della Francesca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Giuliano
AutorePiero della Francesca
Data1454-1458
Tecnicaaffresco staccato
Dimensioni130×80 cm
UbicazioneMuseo Civico, Sansepolcro

San Giuliano è un affresco staccato frammentario (130×80 cm) di Piero della Francesca, proveniente dall'ex-chiesa di Sant'Agostino di Sansepolcro e databile al 1454-1458, lo stesso periodo degli affreschi delle Storie della Vera Croce ad Arezzo. Oggi è conservato nel Museo Civico di Sansepolcro, nella stessa sala della Resurrezione e del San Ludovico di Tolosa, sempre di Piero della Francesca.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

San Giuliano l'ospitaliere[1] era un cavaliere, ma in questo affresco non porta l'armatura, in favore di un elegante abbigliamento quattrocentesco con mantello rosso. La sua figura originariamente era intera, ma durante lo stacco, operato in antico, venne parzialmente perduta.

Notevole è la resa degli effetti di luce ed ombra, com'è evidente nel panneggio della stoffa e nella rotondità plastica del volto. La fisionomia del giovane, forse un ritratto di una assistente di Piero, ricorre in numerose altre opere giovanili e nell'Angelo del ciclo di Arezzo. L'aureola è in prospettiva, come si trova nei decenni centrali del Quattrocento, e lo sfondo è neutro, imitante un marmo verde.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Piero della Francesca - San Giuliano, su museocivicosansepolcro.it, Museo civico di Sansepolcro. URL consultato il 13 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2017).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Birgit Laskowski, Piero della Francesca, collana Maestri dell'arte italiana, Milano, Gribaudo, 2007. ISBN 978-3-8331-3757-0.