Samantha Barks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Samantha Barks ai Premi Oscar 2013

Samantha Jane Barks (Laxey, 2 ottobre 1990) è un'attrice e cantante mannese, nota soprattutto come interprete di musical.

Nota per aver interpretato il ruolo di Éponine nel venticinquesimo anniversario de Les Misérables e nell'omonimo adattamento cinematografico di Tom Hooper.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Samantha Barks è nata e cresciuta sull'Isola di Man, precisamente nella città di Laxey. Ha frequentato la scuola elementare Laxey Primary School a Laxey e successivamente la St Ninian's High School nel Douglas, prima di trasferirsi a Londra per studiare alla The Arts Educational Schools di Chiswick.

La Barks cominciò a studiare ballo da quando aveva 3 anni, specializzandosi in ballo moderno e tip tap, e frequentando numerose compagnie e note scuole di danza, come la Manx Ballet Company. Frequentò anche la Manx Operatic Society che le fornì molta esperienza in ambito canoro e lirico. All'età di 4 anni fu scritturata per interpretare il ruolo di Bianca Neve, presso una produzione scolastica, e successivamente interpretò innumerevoli ruoli secondari in musical, di produzioni locali, come nel Il mago di Oz, Cenerentola, Alice nel Paese delle Meraviglie, Guys and Dolls e Grease.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Samantha Barks nel 2011

Nell'aprile del 2007, ha pubblicato il suo album di debutto looking in your eyes, che raggiunse la cifra di 600 copie vendute. Rappresentò, nel Dicembre dello stesso anno, l'Isola di Man nel concorso Maltese International Song Competition, dove vinse il primo premio, vincendo €2000 e il titolo di "Miglior Cantante Straniera", cantando la canzone del suo album "Nothing Else".

Nel 2008 partecipò al programma canoro I'd Do Anything, della BBC One, ove arrivò terza, e dove cantò brani di noti musical, come Defying Gravity dal musical Wicked. Per questa performance fu sostenuta e aiutata da Idina Menzel, che ricoprì il ruolo di Elphaba nel musical stesso.

Negli anni successivi la Barks cominciò ad avviare la sua carriera artistica, cominciando ad interpretare ruoli importanti in noti musical, in Cabaret e Aladdin. Dal giugno del 2010, interpretò Éponine nella produzione londinese de Les Misérables, che la vede sul palco dal Giugno 2010 al Giugno 2011.

Grazie a questa interpretazione la Barks fu scelta per interpretare Éponine nel 25º anniversario de Les Misérables, nell'arena The O2 arena di Londra, sotto la produzione di Cameron Mackintosh, al fianco di Alfie Boe, Lea Salonga, Nick Jonas, Matt Lucas, Jenny Galloway e Ramin Karimloo.

Dal dicembre 2011 ad aprile 2012, interpreta Nancy nella produzione in tour di Oliver!.

La Barks riprende il ruolo di Éponine nell'adattamento cinematografico di Les Misérables di Tom Hooper. Ha appreso la notizia da Sir Cameron Mackintosh durante una chiamata alla ribalta di Oliver. Nel film ha lavorato al fianco di Anne Hathaway, Hugh Jackman, Russell Crowe e Amanda Seyfried.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]