Sam Sheepdog e Ralph Wolf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sam Sheepdog
Sam (a sinistra) e Ralph
Sam (a sinistra) e Ralph
Universo Looney Tunes
Lingua orig. Inglese
Autore Chuck Jones
Studio Warner Bros.
1ª app. 1953
1ª app. in Don't give up the sheep
Voce orig. Mel Blanc
Specie cane
Sesso Maschio
Ralph Wolf
Universo Looney Tunes
Lingua orig. Inglese
Autore Chuck Jones
Studio Warner Bros.
1ª app. 1953
1ª app. in Don't give up the sheep
Voce orig. Mel Blanc
Specie lupo
Sesso Maschio

Sam Sheepdog (Sam Canepastore) e Ralph Wolf (Ralph il lupo) sono due personaggi dei cartoni animati apparsi nelle serie Looney Tunes e Merrie Melodies della Warner Bros.

Ralph il lupo (chiamato così in onore di un dipendente della ditta) ha praticamente lo stesso aspetto di un altro personaggio Warner: Wile E. Coyote. Le uniche differenze sono il naso rosso e una personalità più arrendevole che rende Ralph meno tenace e più propenso a lasciar perdere la sua caccia alla fine della giornata lavorativa.

Sam è un grosso cane da pastore con un ciuffo rosso che tende ad ostruirgli la visuale, è molto lento nei movimenti e alquanto sedentario ma possiede la forza e l'arguzia necessarie a smontare i piani di Ralph.

Prime apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Ispirato dal cartone di Friz Freleng "Il lupo impacciato" ("The sheepish Wolf") (17 ottobre 1942) il disegnatore di cartoni animati Chuck Jones creò Sam e Ralph per una serie di corti, il primo dei quali fu pubblicato il 3 gennaio 1953 col titolo "Don't give up the sheep".

La maggior parte dei cartoni incominciano con l'inizio della giornata di lavoro, in cui Ralph e Sam arrivano al pascolo dove sono radunate le pecore, scambiano due chiacchiere e timbrano il cartellino allo stesso orologio.

Essendo incominciato ufficialmente il lavoro, Ralph tenta ripetutamente di rapire le pecore ma fallisce inevitabilmente o a causa della sua inettitudine o per un minimo sforzo di Sam (che punisce ripetutamente e brutalmente Ralph).

Al fischio di fine giornata i due timbrano ancora una volta il cartellino, chiacchierano amabilmente e se ne vanno, presumibilmente solo per ritornare il giorno dopo e ripetere l'intero processo. In almeno un corto, la pausa pranzo interrompe il lavoro dei due ed essi pranzano amabilmente e senza rancore.Se Sam stava picchiando Ralph,smette immediatamente per poi ricominciare subito dopo la pausa)

Sia Sam che Ralph furono doppiati dall'attore Mel Blanc.In alcuni corti è il cane ad essere chiamato Ralph (i due si salutano"Hello,Ralph!""Hello,Wolf!"

Il successo del cartone indusse Jones a ripetere l'esperimento altre cinque volte tra il 1953 e il 1962. Nel 1963 i disegnatori di cartoni animati Phil Monroe e Richard Thompson fecero "recitare" il duo nel cartone "Woolen under where".

Lista degli episodi[modifica | modifica sorgente]

La serie è composta da 7 corti (6-7 minuti circa).

# Data di pubblicazione Titolo Durata Sceneggiatura Regia
01 3 gennaio, 1953 Occhio alle pecore (Don't Give Up the Sheep) 6:55 Michael Maltese Charles M. Jones
02 11 dicembre, 1954 (Sheep Ahoy) 6:40 Michael Maltese Charles M. Jones
03 23 luglio, 1955 (Double or Mutton) 6:35 Michael Maltese Charles M. Jones
04 8 giugno, 1957 Ladri e Guardie (Steal Wool) 6:50 Michael Maltese Chuck Jones
05 30 luglio, 1960 (Ready, Woolen and Able) 5:50 Michael Maltese Chuck Jones
06 10 febbraio, 1962 (A Sheep in the Deep) 6:00 Chuck Jones Chuck Jones; Maurice Noble
07 11 maggio, 1963 (Woolen Under Where) 6:40 Chuck Jones Phil Monroe; Richard Thompson

Apparizioni successive[modifica | modifica sorgente]

Sam e Ralph sono apparsi in una manciata di progetti Warner Bros. prima della chiusura dello studio d'animazione. Sam ha un cameo nel film "Chi ha incastrato Roger Rabbit" del 1988 e entrambi appaiono nel fumetto dei Looney Tunes pubblicato dalla DC Comics. Appaiono di volta in volta nella serie televisiva "The new Looney Tunes Show" doppiati da Joe Alaskey.

Sam e Ralph appaiono inoltre come personaggi principali in un videogioco del 2001 chiamato "Ralph il lupo all'attacco" prodotto dalla Infogrames. Il gioco mette il giocatore nel ruolo di Ralph il lupo che deve rubare le pecore di Sam "cane-da-pastore" in modo furtivo ricorrendo all'ingegno.

Sam e Ralph recitano anche un breve cameo nel film del 2003 "Looney Tunes: Back in Action". Nel film, Sam e Ralph siedono allo stesso tavolo e stanno mangiando il pranzo, e quando Ralph rivela a Sam di aver finalmente catturato una pecora, Sam lo prende per il collo e lo schiaffeggia ripetutamente.

Sam appare anche in un episodio della serie Taz-Mania, quando è Taz a cercare di rapire le pecore.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]