Salvador - 26 anni contro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Salvador 26 anni contro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Salvador - 26 anni contro
Una scena del film
Titolo originaleSalvador (Puig Antich)
Lingua originalespagnolo, catalano, francese
Paese di produzioneSpagna, Regno Unito
Anno2006
Durata134 min
Generedrammatico, biografico
RegiaManuel Huerga
SoggettoFrancesc Escribano
SceneggiaturaLluís Arcarazo
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Salvador - 26 anni contro (Salvador (Puig Antich)) è un film del 2006 diretto da Manuel Huerga. È stato presentato al Festival di Cannes 2006 nella sezione Un Certain Regard.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tratto dal libro Cuenta atrás. La historia de Salvador Puig Antich del giornalista Francesc Escribano del 2001, il film ha ad oggetto la vita di Salvador Puig Antich, giovane anarchico catalano tristemente noto per essere stato, insieme al criminale comune Georg Michael Welzel (meglio noto come Heinz Ches), l'ultima persona giustiziata mediante garrota in Spagna prima della fine del regime franchista.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Puig Antich è interpretato da Daniel Brühl, protagonista di Good Bye, Lenin!. Nel cast c'è anche Leonor Watling, protagonista di Parla con lei.

Nel film l'episodio dell'attentato a Carrero Blanco da parte dell'ETA è illustrato con le immagini del film Ogro di Gillo Pontecorvo, interpretato, tra gli altri, da Gian Maria Volonté.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto un enorme successo in Spagna[senza fonte] nell'autunno 2006 ed è uscito in Italia il 27 aprile 2007. Il manifesto è quello originale della versione italiana distribuita da Deltapictures e Istituto Luce.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Selection 2006, su festival-cannes.fr. URL consultato il 10 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]