Sally O'Neil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sally O'Neil in Stars of the Photoplay

Sally O'Neil, nata Virginia Louise Noonan, (Bayonne, 23 ottobre 1908Galesburg, 18 giugno 1968), è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un giudice del New Jersey, Virginia Louise Noonan aveva altri dieci fratelli. Anche una delle sue sorelle, Molly O'Day, diventò attrice.

Educata in convento, Sally cominciò a calcare le tavole di un palcoscenico lavorando nel vaudeville con il soprannome di "Chotsie Noonan". Alta 1,57, dai corti riccioli bruni, venne scelta insieme a Joan Crawford e a Constance Bennett dalla MGM quale interprete di Sally, Irene and Mary di Edmund Goulding, film che le diede una fuggevole fama. Vinse il WAMPAS Baby Stars del 1926, l'anno in cui il riconoscimento venne assegnato anche a Joan Crawford.

Girò film con Buster Keaton e Stan Laurel. Perfino con il grande D. W. Griffith, ma quando ormai Griffith non riusciva più a incontrare i gusti del pubblico.

Negli anni trenta, la carriera cinematografica di Sally cominciò a declinare. Tornò a lavorare a teatro, girando gli Stati Uniti con le compagnie teatrali in tournée fino al 1950. Morì nel 1968 di polmonite nell'Illinois all'età di 59 anni.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 75987901