Sally (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sally
Sally e dr. Finkelstein
Sally e dr. Finkelstein
Universo Nightmare Before Christmas
Nome orig. (Sally)
Lingua orig. Americano
Autore Tim Burton
1ª app. 1993
Voce orig. Catherine O'Hara
Voci italiane
Specie bambola di pezza
Sesso Femmina
Etnia zombie
Luogo di nascita La Città di Halloween

Sally è un personaggio immaginario del film d'animazione Nightmare before Christmas ideato e prodotto da Tim Burton.

Sally è la protagonista femminile del film. Nell'edizione americana sia per la voce che per il canto è stata doppiata da Catherine O'Hara, mentre nell'edizione italiana la voce è doppiata da Laura Boccanera e nel canto è doppiata da Marjorie Biondo. In Kingdom Hearts la voce è doppiata da Rita Rudner, mentre in Kingdom Hearts II e in Nightmare Before Christmas: Attenti al Baubau! doppiata da Kath Soucie. In Giappone la sua voce nei giochi (ad eccezione do Oogie's Revenge) è doppiata da Yūko Doi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sally è stata creata dal dottor Finklestein, scienziato pazzo residente nel paese di Halloween, con foglie secche d'autunno ricoperte da stracci cuciti insieme, dandogli la forma di una bambola; infatti in una scena si può notare quando lei cade dalla finestra. Il loro rapporto è piuttosto teso, poiché Finklestein insiste sul mantenere Sally sotto chiave, per ripararla dal mondo esterno. È innamorata di Jack Skeletron (il Re delle zucche e protagonista del film) al quale non sa rivelare i propri sentimenti. Ha un animo sensibile ma allo stesso tempo ribelle, infatti, è disposta a sacrificare la propria vita per salvare quella di Jack. Sally è una sarta esperta e porta sempre con sé ago e filo.

Le sue abilità sono molto apprezzate, ne è una prova il fatto che Jack abbia affidato a lei il compito di cucire il costume di Babbo Nachele; è anche molto abile nel preparare pozioni ed ha un certo talento psichico. Prova a salvare Babbo Natale ma viene scoperta dal Bau Bau e quindi catturata. Proprio quando stanno per essere cotti a puntino nella lava, Jack interviene e, una volta superate le trappole del suo acerrimo nemico, uccide il Bau Bau tirandogli un filo della sua imbottitura quando questi cercava di scappare e facendo finire gli insetti che lo componevano nella lava. Dopo quel combattimento, Jack scopre l'amore di Sally.