Salita in discesa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La definizione popolare di salita in discesa indica un'illusione ottica[1] che avviene su alcune strade in pendenza, cioè lungo un tratto inclinato, per la quale l'influenza dell'attrazione gravitazionale sembrerebbe paradossalmente invertirsi.

l'effetto "salita magica" ad Ariccia sulla SP218

Spiegazione[modifica | modifica wikitesto]

Sono diverse le spiegazioni più o meno stravaganti che sono state avanzate per dare un senso logico al fenomeno, tra cui quella di una possibile alterazione locale del campo gravitazionale, la presenza di forti campi magnetici[1] oppure a forze ignote (vedi UFO) ecc.

La spiegazione scientifica identifica il fenomeno con un'illusione ottica: quella che appare come una salita è in realtà una leggera discesa.[1] L'illusione è dovuta al fatto che la discesa è preceduta o seguita da un tratto effettivamente in forte salita che costituisce per l'osservatore un riferimento ingannevole, oppure da una particolare conformazione geografica di contorno che trae in inganno. [2]

Nel caso di Ariccia il tratto anomalo è una piccola sezione in leggera discesa compresa in una lunga salita. Il fatto che la vista dell'orizzonte sia ostacolata, contribuisce ad eliminare ogni riferimento corretto e a favorire la percezione distorta della verticale.

"Collina magnetica" a Moncton, New Brunswick

Il caso di Montagnaga presenta invece una strada (la S.P. dell'Altopiano di Pinè) che risulta fortemente in salita per chi proviene dall'Altopiano e si dirige verso Pergine Valsugana. Da essa si dirama la strada che porta all'abitato di Montagnaga, il cui tratto iniziale è anch'esso in discesa, seppure leggerissima. L'occhio è ingannato dal confronto fra la pendenza (forte) della provinciale e la pendenza della via secondaria, tanto debole da farla sembrare diretta in senso contrario a quello reale. Anche in questo caso, trattandosi di una zona boschiva, la vista dell'orizzonte è ostacolata.

A livello di percezione umana, il concetto di salita è determinato dal confronto tra la direzione della forza di gravità (coincidente con l'asse testa-piedi per un uomo fermo in posizione eretta) e l'inclinazione del piano del terreno. Mentre la prima direzione è naturalmente determinata dalla sussistenza stessa della posizione eretta (un uomo può mantenere la posizione eretta solo se il suo asse coincide con la direzione della forza di gravità, a meno di un cono di inclinazione molto ristretta, determinato dal rapporto altezza/sezione dell'impronta a terra), la percezione dell'inclinazione del piano terreno è invece suscettibile di "effetti ottici", dato che è percepibile dall'uomo attraverso un suo senso, la vista.

Esempi in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Piemonte
Trentino
Veneto
"Collina magnetica" a Orroro, Australia
Toscana
Umbria
  • In provincia di Terni, all'uscita di San Gemini nord, per chi va in direzione di Cesena.
Lazio
Abruzzo
Campania
Puglia
  • Sulla SP 39 tra Corato e Poggiorsini (provincia di Bari).[7]
  • Sul Gargano, in provincia di Foggia, lungo la litoranea Vieste - Mattinata all'incirca al 26esimo chilometro della SP 53.
  • Sulla statale che collega Taranto a Martina Franca.
Calabria
Sicilia
Sardegna
Cartello presso la "collina spettrale", Lake Wales, Florida

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Paola Bressan, Barracano M., Garlaschelli L., Antigravity Hills are Visual Illusions in Psychological Science, vol. 14, nº 5, Association for Psychological Science, 5 settembre 2003, pp. 441-449, DOI:10.1111/1467-9280.02451. URL consultato il 25 dicembre 2013.
  2. ^ CICAP Puglia, Salita in discesa nelle Murge: l’indagine in Query, 17 giugno 2010. URL consultato il 25 dicembre 2013.
  3. ^ Roberto Revelli, La salita di Roccabruna in CICAP sezione Piemonte, ottobre 2006. URL consultato il 25 dicembre 2013.
  4. ^ L'illusione di Montagnaga. URL consultato il 25 dicembre 2013.
  5. ^ CAPRIO (MS) * STRADA CAPRIO*FILATTIERA * LA STRADA CHE SALE IN DISCESA
  6. ^ Indagine sulla "salita in discesa" di Ariccia. Galleria fotografica. in CICAP sezione Lazio, febbraio 2009. URL consultato il 25 dicembre 2013.
  7. ^ Indagine salita discesa a Poggiorsini in CICAP sezione Puglia, 3 gennaio 2010. URL consultato il 25 dicembre 2013.
  8. ^ Salita in discesa nei pressi di Paternò

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

fisica Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica