Saint John (fiume del Canada)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fiume Saint John
Stati Stati Uniti Stati Uniti
Canada Canada
Suddivisioni Maine Maine
Nuovo Brunswick Nuovo Brunswick
Lunghezza 673 km
Portata media 990 m³/s
Bacino idrografico 55.000 km²
Altitudine sorgente 360 m s.l.m.
Nasce Nord-Ovest del Maine
Sfocia Baia di Fundy
Mappa del fiume

Il Saint John è un fiume lungo 673 km (418 miglia), che attraversa la provincia canadese del Nuovo Brunswick e lo Stato statunitense del Maine. Lungo il suo corso costituisce per due volte il confine tra Canada e Stati Uniti. Il suo bacino ha una superficie di circa 55.000 km², di cui poco più della metà si trova nel Nuovo Brunswick. Il Saint John è anche il secondo fiume più lungo della costa atlantica del Nord America (quella compresa tra il fiume San Lorenzo e il fiume Mississippi) dopo il Susquehanna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le sorgenti del Saint John sono nella Contea di Somerset nel nord-ovest del Maine. Nel primo tratto scorre verso nord-est, raggiungendo Fort Kent, e Madawaska dove svolta verso sud-est, passando poi tra Van Buren (Maine) e St-Leonard (New Brunswick).
Vicino Grand Falls il fiume entra interamente nel Nuovo Brunswick, e cambia direzione di flusso puntando verso sud, attraverso la fertile vallata omonima. Vicino Hartland, per oltrepassarlo è stato costruito il più lungo ponte coperto del mondo.

Più a Sud passa attraverso la capitale del Nuovo Brunswick, Fredericton (dove diventa navigabile), e la città militare di Oromocto. Poco dopo il fiume riceve acque dal Jemseg, emissario del Grand Lake.

Il Saint John sfocia quindi nella Baia di Fundy presso l'omonima città industriale.