Sagging

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sagging (dall'inglese, letteralmente "tirar giù, abbassare") è una moda di portare pantaloni (baggy, bermuda, Pantaloni a vita bassa, jeans) sotto la linea della cintura ma generalmente senza cintura.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò a divenire popolare nella moda maschile negli Stati Uniti e in Inghilterra all'inizio degli anni novanta, e oggi è molto diffusa anche in Europa. È uno stile seguito in diversi ambiti, ma prevalente soprattutto nell'hip hop.

L'aspetto principale di questo stile è quello di mostrare, grazie ai pantaloni abbassati, l'intimo maschile (solitamente boxer comodi). La cintura è volutamente lasciata lasca, soprattutto usata per non far cadere totalmente i pantaloni a terra, fissandoli all'altezza voluta. Il Sagging ha ovviamente diverse variabili, a seconda dello stile che si imita, come in alcune subculture come skater e rave. In Australia, per esempio, è stata lanciata la moda del sagging con boxer in seta, mentre in Europa è molto più usato il sagging vestendo boxer aderenti o parigamba, spesso monocolore (nero – grigio – bianco), mentre in nord America e in Inghilterra, rimane il classico boxer largo dalle più svariate fantasie di colori.

In alcune parti del mondo – clima e leggi permettendo – è diventato molto popolare vestire sagging senza maglietta (o vestire sagging il costume boxer).

Nelle variabili del sagging al giorno d'oggi, s'abbinano enormi pantaloni, molto larghi, che ricadano abbondantemente sulle scarpe, o felpa con cappuccio, tipici dello stile skater o hip hop.

In alcuni luoghi il sagging è considerato offensivo (come lo fu la minigonna negli anni sessanta) e alcune scuole negli Stati Uniti lo hanno vietato (a volte giustificato col fatto che pantaloni molto larghi potrebbero nascondere armi).

Il parlamento della Virginia (a maggioranza repubblicana) nel febbraio 2005 cercò di vietarlo. Il provvedimento fu bocciato in seconda lettura. .

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda