Sada Yacco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sada Yacco

Sada Yacco (giapponese:川上貞奴 Kawakami Sadayakko) (Tokyo, 18 luglio 1871Atami, 7 dicembre 1946) è stata un'attrice e ballerina giapponese.

Nata a Tokyo, Sada Yacco fu avviata all'addestramento come geisha e suscitò l'attenzione del primo ministro giapponese dell'epoca, Itō Hirobumi, che si prodigò affinché portasse a termine la sua formazione. Nel 1894 sposò l'attore Otojiro Kawakami, al quale era stata presentata da Hirobumi. Successivamente recitò nella compagnia fondata dal marito, "Il teatro di Kawakami", in un'epoca in cui veniva considerato sconveniente che le donne recitassero sullo stesso palco con attori uomini. Il debutto avvenne per caso: Sada Yakko venne impiegata inizialmente per sostituire un attore malato. Nel 1899 la compagnia di Kawakami intraprese una tournée in America ed Europa, e fu la prima compagnia giapponese a poter essere vista nei teatri occidentali. La tournée incluse esibizioni negli Stati Uniti, a San Francisco e a New York, nonché all'Esposizione Universale di Parigi (in cui l'illuminazione teatrale venne curata da Loie Fuller) e in molte altre città europee. Il successo fu strepitoso, attori e critici rimasero entusiasti soprattutto nell'assistere a drammi come l'Harakiri. Al contrario, Sada Yakko non riscosse particolare successo in patria, visto il taboo culturale giapponese sulle attrici che recitavano sul palco con degli uomini, così come nei ruoli maschili.

Negli anni successivi tornò più volte in Europa (prima in Inghilterra, poi a Bruxelles e Amsterdam). Di ritorno in Giappone, Kawakami fonda una scuola dedicata alla formazione di attrici e Sada Yacco se ne prendeva cura nella veste di direttrice.

Dopo la morte del marito nel 1911, Sada Yacco ha vissuto con Momosuke Fukuzawa (suo primo amore). La loro casa restaurata è oggi un museo.

Dopo il 1918 decise di ritirarsi dalla scena e aprì una fabbrica tessile a Nagoya. Fondò inoltre scuola teatrale e un teatro per bambini a Tokyo, e continuò a recitare occasionalmente in Giappone.

Sada Yacco è morta a 75 anni ad Atami. Negli Stati Uniti, le sue esibizioni hanno influenzato profondamente l'opera di Ruth Saint Denis, una delle pioniere della danza moderna.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 74788442 LCCN: n83000079

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie