Sacrario militare di Trento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sacrario militare di Trento
Facciata principale
Tipomilitare
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneTrento
LuogoCimitero monumentale di Trento
Costruzione
Periodo costruzione1930-1932
Data apertura4 novembre 1932
ArchitettoPietro del Fabbro
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 46°03′46.06″N 11°07′07.89″E / 46.062795°N 11.118859°E46.062795; 11.118859

Il sacrario militare di Trento è un sacrario militare che si trova all'interno del cimitero monumentale nella parte meridionale tra i campi comuni 5 e 6 nel portico centrale orientale.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il sacrario è in stile neoclassico, presenta una scalinata di accesso, davanti alla quale si trovano colonne di marmo. All'interno è collocato un altare di bronzo recante figure allegoriche in altorilievo, opera dello scultore Silvio Zaniboni e all'intorno sono state poste le lapidi dei caduti con le targhe dei nomi. Dietro l'altare si trova una croce che ricorda i caduti della Legione trentina.

Al di sotto del sacrario si trova la cripta, alla quale si giunge attraverso due scale eliocoidali ricavate nelle parti laterali. In questa cripta si trovano altri loculi dei caduti e un monumento che rappresenta la Pietà, situato al centro tra quattro colonne.

Caduti[modifica | modifica wikitesto]

Il sacrario raccoglie 3.202 caduti della prima guerra mondiale, provenienti da trentaquattro cimiteri di guerra della provincia di Trento e 1.580 di questi caduti sono ignoti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sacrari militari della prima guerra mondiale – Castel Dante di Rovereto ed altri vicini sacrari militari italiani e stranieri, Edito a cura del Ministero della Difesa Commissariato generale onoranze caduti in guerra, Roma, 1971.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]