SYSLINUX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SYSLINUX
software
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereBoot loader
SviluppatoreSyslinux Project
Ultima versione6.0.3 (6 ottobre 2014)
Sistema operativoLinux
LinguaggioC
linguaggio assembly
LicenzaGPL, MIT
(licenza libera)
Sito webwww.syslinux.org

SYSLINUX è una suite di programmi boot loader da MBR per PC IBM, per avviare i computer con kernel Linux.

È stata creata da Hans Peter Anvin, ed è composta da diversi programmi separati, il più noto dei quali è ISOLINUX.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

I programmi che la compongono sono:

  • il SYSLINUX vero e proprio, utilizzato per l'avvio dischi con file system FAT (come i floppy disk e drive USB).
  • ISOLINUX, utilizzato per avviare i file systems CD-ROM ISO 9660.
  • ISOHYBRID (a partire dalla version 7.32 di ISOLINUX) utilizzato per rendere avviabili files immagine .iso da supporti rimovibili USB (es. chiave USB) di distribuzioni gnu/linux
  • PXELINUX, utilizzato per l'avvio da un server di rete utilizzando il Preboot Execution Environment (abbrev. PXE)
  • EXTLINUX, utilizzato per il boot da filesystem Linux di tipo ext2/ext3/ext4 o Btrfs.
  • MEMDISK, utilizzato per avviare i sistemi operativi più vecchi, come MS-DOS dai predetti supporti.
    La suite prevede anche la presenza di due menù di sistema separati e un ambiente di sviluppo per i moduli aggiuntivi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

SYSLINUX[modifica | modifica wikitesto]

SYSLINUX non viene normalmente utilizzato per l'avvio completo installazioni di Linux dal momento che esso non è normalmente installato su file system FAT. Invece, è spesso usato per i dischi floppy di avvio o di soccorso, dischi live USB, o altri sistemi di avvio. ISOLINUX viene generalmente utilizzato sulle distribuzioni Linux che prevedono l'avvio del sistema operativo in sessione Live CD e CD di installazione avviabili.

Per quanto riguarda l'avvio da CD-ROM, l'estensione El Torito consente di avviare in due modalità differenti:

  1. Modalità di emulazione Floppy: le informazioni di avvio vengono memorizzate in un file immagine di un disco floppy formattato FAT che viene poi caricato dal CD e si comporta come un disco floppy virtuale. Questa modalità è quella propriamente utilizza da SYSLINUX.
  1. Nessuna modalità di emulazione: le informazioni di avvio sono memorizzate direttamente sul CD (non in un'immagine floppy). Questa modalità utilizza ISOLINUX.

La scelta tra queste due modalità è utile, dal momento che ISOLINUX è vulnerabile ad un bug del BIOS, per questo motivo, è utile per poter avviare con SYSLINUX. Questo colpisce soprattutto i computer costruiti prima del 1999 e, di fatto, per i computer moderni non la modalità di emulazione è in genere il metodo più affidabile.

ISOLINUX[modifica | modifica wikitesto]

ISOLINUX viene utilizzato per la creazione di immagini per l'utilizzo di dischi live. Oggi è molto diffusa la creazione di dischi live su supporto USB, ciò ha consentito inoltre la creazione e la diffusione di distribuzioni GNU/Linux come Slax che consentono agli utenti di provare Linux con completa interattività e modifiche permanenti, senza dover installare sul proprio disco rigido. Isolinux nelle versioni più recenti consente la creazione delle cosiddette "immagini ISO ibride", che permette di utilizzare sia l'estensione El Torito e i record di avvio MBR HDD in un'immagine ISO, facendo sì che gli utenti possano utilizzare una singola immagine caricandola e su un CD/DVD, e su una drive USB.

PXELINUX[modifica | modifica wikitesto]

PXELINUX viene utilizzato in combinazione con una ROM compatibile con PXE su una scheda di rete. L'ambiente PXE utilizza DHCP o BOOTP per abilitare il networking TCP/IP basico, poi scarica un programma di bootstrap via TFTP. Questo programma di bootstrap carica e configura un kernel secondo le direttive che sono anche scaricate dal server TFTP. In genere, PXELINUX viene utilizzato per le installazioni Linux da un server di rete centrale o per l'avvio workstation diskless.

EXTLINUX[modifica | modifica wikitesto]

EXTTLINUX viene in genere utilizzato come un general-purpose bootloader, simile a LILO o GRUB. Dalla versione 4 di Syslinux, esso è stato incorporato in SYSLINUX.

Hardware Detection Tool (HDT)[modifica | modifica wikitesto]

Dalla versione 3.74, Syslinux include anche il programma Hardware Detection Tool (HDT). Esso è un modulo Syslinux com32 che visualizza informazioni di basso livello per qualsiasi sistema x86 compatibile. Esso fornisce sia una riga di comando e di un semi-grafico modalità di menu per la navigazione. Esso è disponibile come file com32, come ISO avviabile, e come disco floppy d'avvio da 2.88 Mb.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero