STAIR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

STAIR[1] (da St Andrews Air) è un tipo di accumulatore in fase di sviluppo in Scozia, presso l'Università di St. Andrews.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

La batteria contiene un elettrodo di carbone poroso che riesce ad assorbire l'ossigeno atmosferico, con una reazione che fornisce energia elettrica.[2]. Inoltre, utilizzando meno sostanze chimiche nella batteria, peserà meno e potrà contenere più energia (5-10 volte in più). Nel 2011 la sperimentazione sarà finita, ma perché entri in commercio bisognerà aspettare il 2015.

Il professor Peter Bruce, del dipartimento di chimica dell'Università di St. Andrews, spiega quali sono gli obiettivi del progetto:

«Il nostro obiettivo è quello di ottenere un periodo di cinque o dieci volte superiore nella capacità di stoccaggio, rispetto alle attuali batterie al litio. I nostri risultati finora sono molto incoraggianti e hanno di gran lunga superato le nostre aspettative. La chiave è quella di utilizzare l'ossigeno nell'aria come un reagente, piuttosto che utilizzare le sostanze chimiche all'interno della batteria[3]

Impiego[modifica | modifica wikitesto]

Usi[modifica | modifica wikitesto]

La batteria potrebbe essere utilizzata in qualsiasi apparecchio elettrico che abbia bisogni di batterie piccole, leggere ma potenti: dai Telefoni cellulari agli MP3, dai Laptop alle Auto elettriche.

Vantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Svantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La batteria ad aria che vive 10 volte di più
  2. ^ (EN) Lithium Oxygen Battery, su ch-www.st-andrews.ac.uk, University of St Andrews. URL consultato il 07-09-2010. – Articoli attinenti sono citati nella pagina.
  3. ^ Batteria Stair, la prima batteria ricaricabile ad aria

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]