SIX Financial Information

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da SIX Telekurs)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SIX Financial Information
Logo
Logo
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Fondazione1930 come Ticker AG a Zurigo
Sede principaleZurigo
Persone chiave
SettoreFornitore di dati finanziari
FatturatoCHF 415,836,000[1] (2009)
Dipendenti1166
Sito webwww.six-financial-information.com/

SIX Financial Information è una delle principali offerenti di dati finanziari globali e servizi a valore aggiunto. L'offerta dati di SIX si rivolge soprattutto al settore dell'amministrazione dei beni, della gestione del portafoglio e della consulenza negli investimenti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

SIX acquisisce le informazioni finanziarie direttamente ed in tempo reale dalle maggiori piazze borsistiche internazionali nonché da altri fornitori di dati. L'azienda attinge in totale a oltre 1500 fonti a livello mondiale. L'attività principale di SIX è situata nel campo dei dati anagrafici. La società offre inoltre dati relativi a oltre 50 leggi e normative mondiali, nazionali e regionali nonché dati di mercato, corporate actions, prezzi e valutazioni per oltre 16 milioni di strumenti finanziari.

SIX Financial Information opera quale agenzia di codifica ufficiale per la Svizzera, il Liechtenstein ed il Belgio. In tale ruolo, ha il compito di emettere gli identificativi numeri di valore e ISIN. L'azienda è inoltre membro fondatore dell'Association of National Numbering Agencies (ANNA) Archiviato il 22 giugno 2012 in Internet Archive., assieme alla quale gestisce l'ANNA Service Bureau.

SIX Financial Information collabora attivamente con gruppi di lavoro, associazioni e organizzazioni di standardizzazione globali allo scopo di definire e adottare standard che favoriscono lo straight-through processing. È inoltre membro dell'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), del FISD e di altri gruppi di lavoro quale MiFID. SIX è distributore certificato SWIFT di messaggi di corporate action in formato ISO 15022. L'azienda ha la sua sede principale a Zurigo, in Svizzera. Complessivamente possiede succursali in 23 paesi: Belgio, Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Canada, Lussemburgo, Marocco, Principato di Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Austria, Polonia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito (UK).

SIX Financial Information è una società appartenente a SIX Group. SIX Group offre servizi di prim'ordine a livello mondiale nei settori negoziazione di titoli ed esecuzione di operazioni su titoli, informazioni finanziarie e operazioni di pagamento.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Anno Evento
1930 Un consorzio di banche svizzere fonda l'azienda Ticker AG. Il suo compito è la trasmissione di quotazioni di borsa.
1961 La Ticker AG introduce il primo servizio di trasmissione televisiva dei dati di borsa in Svizzera. La società diventa Telekurs AG.
1975 Telekurs lancia Investdata, il primo display per informazioni finanziarie in Svizzera.
1986 Telekurs si espande a livello internazionale.
1993 Telekurs si sviluppa da piattaforma al servizio delle banche svizzere in un'impresa volta al profitto con politica di prezzo competitiva.
1996 Telekurs assume il nome di Telekurs Group diventando una società holding. La gamma dei servizi è ampliata. Il settore informazioni finanziarie ora si chiama Telekurs Financial.
2007 Aquistizione dell'azienda d'informazioni finanziarie francese Fininfo-Gruppe.[2]
2008 Telekurs, SWX Swiss Exchange e SIS SEGAInterSettle AG si uniscono a formare SIX. Telekurs Financial diventa SIX Telekurs, la divisione di informazioni finanziarie di SIX Group.
2012 SIX Telekurs diventa SIX Financial Information.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata (PDF), su six-group.com. URL consultato il 9 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2010). Six Group, Financial Information business
  2. ^ "Telekurs to buy Fininfo financial data unit", Sito Finextra News, si accede il 30 marzo 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende