SIVU

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un'unione comunale a vocazione unica (SIVU) è, in Francia, un ente pubblico di cooperazione intercomunale, disciplinata dalle disposizioni della parte V del codice generale delle collettività territoriali. Il suo funzionamento è simile a una unione intercomunale polivalente (SIVOM) con la differenza che la Sivu ha una sola giurisdizione, come affermato nel suo statuto.

Storicamente è la più antica struttura in quanto, fu creata dalla legge del 22 marzo 1890 sull'unione dei comuni[1]. I primi Sivu sono stati unioni di distribuzione di energia elettrica, per elettrificare le comunità rurali in un momento in cui i distributori di energia elettrica avevano concentrato la loro attività nelle città, più redditizio.

Anche se meno note al grande pubblico che le SIVOM, le Sivu sono dopo il comune è il più diffuso collegamento delle amministrazioni territoriali con 14.885 Sivu nel 1999.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Legge del 22 marzo 1890 sulle unioni dei comuni aggiungendo titolo VIII della legge del 5 aprile 1884 sull'organizzazione comunale, sei anni dopo tale legge
  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia