SHINee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SHINee
Gli SHINee allo Special Stage Expo, da sinistra:  Key, Taemin, Jonghyun, Onew e Minho.
Gli SHINee allo Special Stage Expo, da sinistra: Key, Taemin, Jonghyun, Onew e Minho.
Paese d'origine Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Pop
Dance pop
Rhythm and blues
Periodo di attività 2008 – in attività
Etichetta S.M. Entertainment (KOR)
Universal Music Japan (JPN)
Avex Taiwan (TWN)
Album pubblicati 6 (+5 EP)
Studio 6 (+5 EP)
Sito web

Gli SHINee (pronuncia: ˈʃaɪniː; hangul: 샤이니 giapponese: シャイニー) sono una boy band k-pop sudcoreana, formatasi a Seul nel 2008, sotto la S.M. Entertainment.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il loro debutto avvenne il 25 maggio 2008 nel programma televisivo della SBS Inkigayo, con il singolo Replay (누난 너무 예뻐).

Dal loro debutto, gli SHINee hanno pubblicato sei album completi (tre in lingua coreana; con uno con una doppia pubblicazione separata e tre in lingua giapponese), cinque mini album, tre album live e vari singoli. Hanno vinto molti premi, avuto tre tournée, sono apparsi in diversi reality show e sono stati protagonisti di alcuni di essi. Gli SHINee sono considerati un'icona della moda dopo aver avviato lo "SHINee Trend" e sono noti per le loro coreografie perfettamente sincronizzate e complesse.

Hanno debuttato in Giappone il 22 giugno 2011 pubblicando una versione giapponese del loro singolo Replay, che gli ha fatto guadagnare il titolo di "Artista che è riuscito ad entrare nella top 3 per tre continue pubblicazioni dal debutto" per la categoria artista straniero. Un tale risultato non era mai stato ottenuto da nessun altro da quando il ranking chart dei single era stato fondato 44 anni fa, nel gennaio del 1968, seguito dal loro primo album in studio giapponese, The First il 7 dicembre 2011.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

2008: Debutto e The SHINee World[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 maggio 2008 il gruppo ha rilasciato il loro primo mini album Replay sotto la loro etichetta S.M. Entertainment. Il mini album ha debuttato al decimo posto nelle classifiche musicali coreane, vendendo 17,957 copie nella prima metà del 2008.

Il 7 giugno 2008 gli SHINee hanno partecipato al "Dream Concert" allo Stadio Olimpico di Seul, assieme ad altri cantanti e gruppi sudcoreani. Il gruppo vinse il loro primo premio, "Rookie of the month", il 22 giugno del 2008 ai Cyworld Digital Music Awards. Gli SHINee hanno fatto parte della SMTown Live '08, che si é tenuta il 18 agosto 2008 allo Stadio Olimpico di Seul. Il 22 agosto 2008 hanno partecipato ai Mnet 20's Choice awards, dove vinsero il premio "Hot New Star".

Gli SHINee hanno rilasciato il loro primo album completo, The SHINee World, il 28 agosto 2008. L'album ha debuttato nelle classifiche al terzo posto, vendendo 30,000 copie. il primo singolo estratto dall'album è stato "Sanso Gateun Neo (Love Like Oxygen)", una cover di "Show the World" di Martin Hoberg Hedegaard, originariamente scritta dal team di produttori e cantautori danesi formato da Thomas Troelsen, Remee e Lucas Secon. Il 18 settembre 2008 "Sanso Gateun Neo (Love Like Oxygen)" è stata la canzone #1 a M! Countdown. Un paio di giorni dopo, gli SHINee ricevettero il premio "Mutizen" per lo stesso singolo nel programma del canale sudcoreano SBS "Popular Songs".

Gli SHINee hanno partecipato alla quinta edizione dell'Asia Song Festival, dove ricevettero il premio "Best New Artist" con un gruppo femminile giapponese, le Berryz Kobo. Il gruppo ha partecipato agli Style Icon Awards il 30 ottobre del 2008, dove vinsero il premio "Best Style Icon". Lo stesso giorno, rilasciarono una versione repackage del loro album The SHINee World di nome Amigo, il quale contiene tre nuove canzoni: "Forever or Never", un remix di "Sa. Gye. Han (Love Should Go On)" (사.계.한) e il singolo promozionale "Amigo" (아.미.고). "Amigo" é un'abbreviazione della frase coreana "Areumdaun Minyeorueljoahamyeon Gosaenghanda" (아름다운 미녀를 좋아하면 고생한다; Il Cuore Soffre Quando Ti Innamori Di Una Bellezza).

Il 15 novembre 2008 il gruppo vinse il premio "Best New Male Group" nella decima edizione degli Mnet Asian Music Awards, vincendo sui nuovi arrivati U-KISS, 2PM, 2AM e i Mighty Mouth. Durante la 23esima edizione degli Golden Disk Awards si sono esibiti con un medley delle loro canzoni e hanno vinto il premio "YEPP Newcomer Album".

2009: Romeo, popolarità in crescita e 2009, Year of Us[modifica | modifica wikitesto]

GLi SHINee nel 2009 live a Bangkok

Ad inizio febbraio del 2009, gli SHINee vinsero il premio "Best Newcomer" insieme alle Davichi e ai Mighty Mouth nella 18esima edizione degli Seoul Music Awards. Più tardi, la S.M. Entertainment annunciò che gli SHINee sarebbero ritornati con il loro secondo mini album Romeo il 21 maggio del 2009. Il 18 maggio dello stesso anno uscì il primo singolo Juliette, remake strumentale di "Deal with it" di Corbin Bleu. È stato poi annunciato che il loro ritorno sarebbe ritardato a causa del danneggiamento dei denti di Onew e il rilascio del mini album è stato rimandato al 25 maggio 2009. Il gruppo, così, ebbe la loro esibizione di ritorno il 5 giugno 2009 nel programma della KBS, "Music Bank", dove ricevettero il premio per il primo posto.

Il 16 luglio 2009 la S.M. Entertainment la prima parte del primo photobook degli SHINee chiamato Day. Il 25 settembre dello stesso anno fu rilasciata la seconda parte, Night.

Il gruppo rilasciò il loro terzo mini album, "2009, Year of Us" il 19 ottobre 2009, cinque mesi dopo il rilascio di Romeo. La S.M. Entertainment ha dichiarato che questo EP dimostrerà le qualità vocali del gruppo e le loro uniche qualità. Il primo singolo, "Ring Ding Dong", è stato rilasciato il 14 ottobre 2009: gli SHINee ebbero il loro comeback il 16 ottobre nel programma della KBS, "Music Bank". Ad inizio dicembre del 2009 vinsero il premio "Popularity" assieme ai loro compagni di etichetta, i Super Junior, nella 24esima edizione dei Golden Disk Awards. A febbraio 2010, il gruppo vinse il principale premio "BonSang" nella 19esima edizione dei Seoul Music Awards. A dicembre, iniziarono inoltre a promuovere la loro canzone "JoJo" con esibizioni dal vivo in programmi musicali locali.

2010: Lucifer e il primo tour in Asia[modifica | modifica wikitesto]

La S.M. Entertainment rilasciò delle foto teaser individuali per ciascuno membro, a partire da Minho l'8 luglio 2010 e concludendo con Key il 12 luglio 2010. Un teaser per il video musicale del primo singolo fu pubblicato il 14 luglio del 2010 nel canale ufficiale della S.M. Entertainment su YouTube. Originariamente, il gruppo avrebbero dovuto avere il loro comeback il 16 luglio nel programma della KBS "Music Bank", per iniziare la promozione per il loro nuovo album. Tuttavia, è stato rimandato al 23 luglio 2010, a causa della caviglia fratturata di Minho durante la seconda stagione del programma "Dream Team", l'8 luglio 2010.

Il secondo album studio completo, Lucifer, è stato rilasciato il 19 luglio 2010 in Corea del Sud. Il video musicale per il singolo promozionale, anch'esso chiamato Lucifer, è stato rilasciato lo stesso giorno. Dopo ore dal rilascio, l'album sormontò varie classifiche di vendita fisiche e digitali in Corea del Sud. Le canzoni dell'album erano "selezionate più attentamente che mai", e si diche che l'album "dia ai suoi ascoltatori un'ottima possibilità di provare i diversi caratteri musicali e le abilità vocali più mature dei membri". Gli SHINee ebbero il loro comeback il 23 luglio 2010 nel programma della KBS, "Music Bank". La coreografia di Lucifer fu rilasciata nel canale ufficiale della S.M. Entertainment su YouTube il 3 agosto 2010. L'album studio è stato ri-rilasciato in una versione repackage, chiamata Hello, il 1º ottobre 2010. Il video musicale per il singolo promozionale, anch'esso chiamato "Hello", è stato rilasciato il 4 ottobre 2010. La versione repackage contiene tre nuove canzoni.

Tra le loro attività dirette a promuovere il secondo album studio, il gruppo ha inoltre partecipato al SMTown Live '10 World Tour assieme ai loro compagni di etichetta. Il 21 agosto 2010 si sono esibiti in un concerto allo Stadio Olimpico di Seul a Seul. Inoltre, il 4 settembre 2010 si sono esibiti allo Staples Center di Los Angeles. Più tardi, l'11 settembre 2010, hanno partecipato ad un concerto allo Stadio Hongkou a Shanghai.

Il 26 dicembre 2010, gli SHINee iniziarono il loro primo tour, SHINee World e la prima tappa fu allo Yoyogi National Gymnasium a Tokyo. All'evento parteciparono circa 24,000 persone. Il gruppo annunciò inoltre che avrebbero il loro primo album studio in giapponese nel 2011 sotto la EMI Music Japan, un'etichetta discografica famosa per il successo del loro cantante/cantautore giapponese/americano Hiraku Utada.

2011: Debutto giapponese e The First[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º gennaio del 2011 gli SHINee ebbero un concerto all'Olympic Gymnastic Arena di Seoul, come parte del loro tour, SHINee World. Il 2 gennaio 2011, prima del loro secondo concerto di fila a Seoul, gli SHINee hanno avuto una conferenza stampa. Il gruppo ha risposto a svariate domande riguardanti i loro piani futuri; inoltre, annunciarono che a marzo 2011 avrebbero debuttato in Giappone. Il loro tour continuò a Taipei, Nanjing, Singapore, Nagoya e Osaka per tutta la durata del 2011. Il 25 e il 26 gennaio 2011 il gruppo partecipò ai concerti che si sono tenuti in Giappone del SMTown Live '10 World Tour assieme ai loro compagni di etichetta discografica allo Yoyogi National Gymnasium a Tokyo, continuando poi con due concerti allo Zenith De Paris a Parigi, tre concerti al Tokyo Dome a Tokyo e uno al Madison Square Garden di New York.

Il 16 maggio 2011, la Emi Music Japan postò un teaser per la versione giapponese di "Replay" nel suo canale YouTube ufficiale.

Gli SHINee mentre si esibiscono con "Ring Ding Dong" a New York.

Il video musicale uscì nello stesso canale YouTube il 27 maggio 2011. Il singolo fu rilasciato in Giappone il 22 giugno 2011 e ha venduto più di 91,000 copie nella prima settimana. È stato certificato "Oro" dalla RIAJ per aver venduto più di 100.000 copie durante giugno 2011.

Il 19 giugno 2011 gli SHINee hanno segnato la storia, diventando i primi artisti provenienti dall'Asia ad esibirsi all'Abbey Road Studios a Londra, tenendo il loro Japan Debut Premium Reception lì. Il 22 luglio 2011 iniziarono il loro "Japan Debut Premium Reception Tour". Si sono esibiti in vari concerti lungo tutto il Giappone nel 2011, includendo Fukuoka il 22 luglio, Kobe il 23 luglio, Tokyo il 27 e 28 luglio, Sapporo l'8 agosto e Nagoya l'11 agosto.

L'8 agosto 2011 l'Emi Music Japan pubblicò il video musicale per la versione giapponese di "Juliette" nel suo canale YouTube ufficiale. Il singolo fu rilasciato in Giappone il 28 agosto 2011. Il 12 ottobre 2011 il gruppo pubblicò il loro terzo singolo giapponese "Lucifer" dopo che il video musicale ufficiale fu pubblicato sul canale YouTube ufficiale della Emi Music Japan il 15 settembre 2011. È stato poi annunciato sul sito ufficiale della Oricon che gli SHINee sono i primi artisti stranieri nei 44 lunghi anni di storia della Oricon ad avere tre diversi singoli rilasciati in Giappone e di cui tutti e tre sono arrivati nella top 3 nella loro classifica settimanale dei singoli musicali venduti. Questi singoli sono i loro primi tre singoli giapponesi: "Replay", "Lucifer" e "Juliette".

Il 17 ottobre 2011, la Emi Music Japan annunciò che gli SHINee avrebbero fatto uscire il loro primo album studio giapponese, The First , il 23 novembre 2011, anche se l'uscita giapponese slittò al 7 dicembre 2011. L'album include cinque nuove canzoni insieme a remake giapponesi di sette loro canzoni in coreano. La versione regolare dell'album inoltre include come bonus la sigla del drama "Strangers 6", una canzone di nome "Stranger".

Il gruppo è stato invitato ad essere il gruppo di apertura alla 6ª edizione dei London Korean Film Festival, che si sono tenuti all'Oden West End Theater il 3 novembre 2011. Si sono esibiti inoltre in un concerto di durata un'ora, "SHINee in London"; i biglietti andarono sold out pochi minuti dopo la loro messa in vendita, alle 13.00 del giorno 27 ottobre 2011. Questa fu la prima volta che degli artisti coreani hanno tenuto un concerto indipendente a Londra.

Il 18 novembre 2011 è stato annunciato che Onew, Key e Taemin avrebbero rilasciato un libro sui loro viaggi a Barcellona, in Spagna, diventando i primi idols coreani ad essere addirittura gli autori di una guida per le vacanze. Hanno creato una collezione dei loro viaggi e hanno intitolato la guida "Children of the Sun". Il libro uscì l'8 dicembre 2011. Gli SHINee hanno partecipato all'ottavo album natalizio della SMTown, "2011 Winter SMTown - The Warmest Gift" con una cover della canzone "Last Christmas". Questo album uscì il 13 dicembre 2011.

Gli SHINee hanno tenuto un concerto in onore dell'uscita del loro primo album giapponese, The First', al Tokyo International Forum Hall A il 24 dicembre 2011. Il concerto fu ripetuto tre volte per dare la possibilità a tutte le 15,000 fans che hanno vinto il concorso di partecipare. Si sono esibiti con un totale di sei canzoni, includendo i loro singoli di debutto in Giappone, "Replay (Kimi wa Boku no Everything)" e "Lucifer" più una nuova canzone nel loro album intitolata "To Your Heart". Gli SHINee hanno rilasciato un photobook il 26 dicembre 2011 che includeva varie foto dal loro tour in Asia, "SHINee the 1st Concert: SHINee World" , includendo foto del dietro le quinte e delle prove, con un totale di 192 pagine. Il 28 dicembre 2011, la Tower Records Japan annunciò che gli SHINee hanno vinto il premio "Artista dell'Anno" ai K-Pop Lovers! Awards 2011, battendo altri gruppi k-pop.

2012: Sherlock, primo tour nelle arene in Giappone e secondo tour in Asia[modifica | modifica wikitesto]

Gli SHINee fecero il loro comeback coreano un anno e sei mesi dopo il rilascio di "Hello", con l'annuncio del loro quarto mini album, intitolato Sherlock. La versione digitale dell'album fu rilasciata online attraverso vari siti musicali, come portali di musica coreani o ITunes, il 19 marzo 2012. Le copie fisiche di Sherlock furono rilasciate invece il 21 marzo 2012 in Corea del Sud. Il 22 marzo 2012, il video musicale per la loro canzone "Sherlock" fu pubblicato sul canale YouTube ufficiale della S.M. Entertainment.

Gli SHINee mentre si esibiscono con "Sherlock" all'Expo 2012 a Yeosu.

Il 26 marzo 2012 gli SHINee, assieme ad altri loro compagni di etichetta discografica, divennero azionisti della S.M. Entertainment. Ricevettero 340 azioni ciascuno (l'equivalente di circa $13,600 per ciascun membro).

Il singolo "Sherlock" fu rilasciato in Giappone il 16 maggio 2012. Iniziarono inoltre il loro primo tour in Giappone a livello nazionale chiamato "SHINee World 2012" il 25 2012. Il tour ebbe un totale di 20 concerti a Fukuoka, Sapporo, Nagoya, Osaka, Kobe, Tokyo e Hiroshima. Il loro primissimo tour nelle arene in Giappone stabilì il record per la maggior quantità di persone presenti al primo tour in Giappone di artisti coreani, con un totale di 200,000 persone.

Il 20 maggio 2012 gli SHINee parteciparono al "SMTown Live World Tour III" insieme ai loro compagni di etichetta discografica all'Honda Center di Anaheim, California. Il 14 giugno 20120 la S.M. Entertainment annunciò che il gruppo avrebbe iniziato il loro secondo tour, SHINee World II. Il tour iniziò a Seoul il 21 e 22 luglio all'Olympic Gymnastic Arena.

Gli SHINee rilasciarono un singolo giapponese originale, "Dazzling Girl", il 10 ottobre 2012. Il singolo ha venduto 97,111 copie nella prima settimana ed è stato scelto per essere la sigla della serie tv giapponese "Sukkiri", che va in onda ogni settimana, per il mese di ottobre. Per promuovere il loro nuovo singolo, gli SHINee hanno tenuto lo "Dazzling Girl Special Showcase" dal 1º novembre al 13 novembre 2012 a tutti gli Zepp presenti a Fukuoka, Osaka, Tokyo, Nagoya e Sapporo.

Il 1º settembre 2012, aprì il fanclub giapponese ufficiale del gruppo, "SHINee World J", alle ore 12.00 JST. per celebrare l'apertura, gli SHINee ebbero degli eventi ufficiali chiamati "SHINee World J Fanclub Event 2012" il 20 dicembre 2012 all'Osaka-jō Hall e il 24 dicembre 2012 al Makuhari Messe. Il 4 ottobre 2012, la EMI annunciò il primo gioco sugli SHINee chiamato "SHINee My Love", rilasciato il 10 ottobre 2012. ll gioco è gestito dalla rete di giochi per Android e iOS.

Gli SHINee rilasciarono la loro prima ballata giapponese, "1000nen, Zutto Soba ni Ite..." come sesto singolo giapponese e rilasciarono inoltre anche il loro live DVD dal loro tour nelle arene "SHINee World 2012" il 12 dicembre 2012.

Il 19 novembre 2012, insieme all'attore Kim Soo-hyun, gli SHINee vinsero il premio "Ministri della Cultura" allo show annuale della KOCCA (South Korea's Ministry of Culture, Sports & Tourism and Korea Creative Content Agency's), "Korean Popular Culture & Arts Award" all'Olympic Park di Seoul.

Il 30 novembre 2012 gli SHInee parteciparono ai Mnet Asian Music Awards 2012, che si sono tenuti ad Hong Kong, vincendo il premio come "MIglior performance di ballo - Gruppo maschile" per il loro ultimo singolo coreano, "Sherlock (Clue + Note)".

2013: Dream Girl, Why So Serious?, Boys Meet U, secondo tour nelle arene in Giappone e Everybody.[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 gennaio 2013 gli SHINee hanno partecipato alla 27a edizione dei Golden Disk Award, che si é tenuta a Kuala Lampur nel Sepang Internetional Circuit , dove il gruppo vinse il Popularity Award per la terza volta dopo aver vinto lo stesso premio nel 2009 e nel 2010 e ritirarono il Disk Bonsang per "Sherlock", il loro secondo Bonsang dopo il primo vinto con "Lucifer" nel 2010.

Il 3 febbraio 2013 la MBC annunciò che gli SHINee avrebbero partecipato ad un loro programma chiamato "SHINee's Wonderful day", in onda dal 10 febbraio 2013. Il programma racconta dei cinque membri che visitano ciascuno degli stati diversi. Per il programma, Onew visitò la Thailandia, Jonghyun il Giappone, Key e Minho l'Inghilterra e Taemin la Svizzera.

Il terzo album coreano degli SHINee consiste in due versioni. La prima parte "Dream Girl - the Misconceptions Of You" uscì il 19 febbraio 2013 mentre la seconda parte "Why So Serious? - The Misconceptions Of Me" uscì il 29 aprile 2013. Il suo singolo di debutto "Dream Girl" é unca canzone del genere acid house electro funk ed é stata prodotta da Shin Hyuk e Joombas Music Factory. Una compilation dell'album, The Misconceptions Of Us, uscì in seguito con due nuove canzoni. Selene 6.23 e Better Off.

A inizio anno, il gruppo rilasciò un singolo giapponese "Fire" il 13 marzo 2013. Più tardi, il gruppo rilascò il loro secondo album giapponese "Boys Meet U" il 26 giugno 2013. Il singolo principale "Breaking News" fu rilasciato il 22 giugno 2013. Il 28 giugno 2013, gli SHINee iniziarono il loro secondo tour nelle arene giapponesi a Saitama. Un altro singolo giapponese, "Boys Meet U", fu rilasciato il 21 agosto 2013. Questo rilascio includeva inoltre " Sunny Day Hero" e la versione giapponese di "Dream Girl".

Il 29 settembre 2013 la S.M Entertainment annunciò che il quinto EP degli SHINee "Everybody" sarebbe uscito il 14 ottobre 2013.

Il 6 novembre 2013 la S.M Entertainment annunciò il suo festival musical della durata di una settimana chiamato SMTown Week. Il concerto degli SHINee, The Wizard, aprì l'evento il 21 dicembre 2013 al Kintex a Ilsan.

2014 - presente: primo tour mondiale, terzo tour giapponese e I'm Your Boy[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 gennaio 2014 la S.M Entertainment annunciò che gli SHINee avrebbero tenuto il loro terzo tour coreano da solisti a marzo chiamato SHINee World III, più avanti furono aggiunte delle tappe anche in Sud America. Il 24 febbraio 2014 il sindaco del Distretto di Gangnam, Shin Yeon-hee, annunciò che gli SHINee sono stati nominati ambasciatori onorari del Distretto di Gangnam, a Seoul. Il 2 aprile 2014 il gruppo rilasciò un album live per il loro secondo tour da solisti ("SHINee World II"). L'album consiste di due CD con un totale di 29 canzoni.

Il 19 maggio la Universal Music Japan annunciò che gli SHINee avrebbero rilasciato il 25 giugno 2014 il loro decimo singolo giapponese "Lucky Star", il loro primo rilascio sotto la EMI Records. Il 29 maggio 2014 la Universal Music Japan annunciò che gli SHINee avrebbero iniziato il loro tour giapponese da settembre fino a dicembre 2014. Partendo dal 28 settembre a Chiba con 30 concerti in tutta la nazione, il gruppo ha concluso il tour il 14 dicembre a Kobe, ma con l'aggiunta di due concerti il 14 e il 15 marzo 2015 al Tokyo Dome.

Il 29 giugno 2014 fu rilasciato il decimo singolo giapponese degli SHINee "Lucky Star" dalla Universal Music Japan insieme alla EMI records. Il 12 agosto 2014, la Universal Music Japan annunciò che il gruppo avrebbe rilasciato il loro terzo album giapponese, "I'm Your Boy" il 24 settembre 2014, preceduto dai singoli "Boys Meet U", "3 2 1" e "Lucky Star". Il singolo "Downtown Baby", sempre di questo album, fu rilasciato il 5 settembre 2014.

L'11 dicembre 2014 il gruppo rilasciò il loro terzo album live registrato nel loro tour SHINee World III, nel concerto che si é tenuto all'Olympic Gymnastic Arena l'8 e il 9 marzo dello stesso anno, il quale contiene due CD con un totale di 33 canzoni.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Onew è il leader del gruppo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia degli Shinee.

In Corea del Sud[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]