SDA Bocconi School of Management

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SDA Bocconi School of Management
Stato Italia Italia
Città Milano
Motto Empowering lives through knowledge and imagination
Fondazione 1971
Sito web www.sdabocconi.it
 

SDA Bocconi School of Management è una scuola di direzione aziendale e cultura manageriale nata nel 1971 dall'Università Bocconi. È caratterizzata da una forte interconnessione tra ricerca, didattica e collaborazione col mondo delle imprese e delle istituzioni pubbliche e da una marcata internazionalizzazione confermata anche dall’apertura di MISB Bocconi con sede a Mumbai. Offre corsi di formazione manageriale (executive), custom programs (formazione su misura), programmi MBA (Master in Business Administration) e altri master specialistici, nonché attività di ricerca su commessa. La mission della scuola è la crescita professionale degli individui, l’innovazione dell'impresa e l’evoluzione dei patrimoni di conoscenza.

SDA Bocconi è stata la prima scuola in Italia ad essere accreditata nel 1998 da EQUIS[1] e fa parte delle 56 Business School nel mondo che hanno conquistato la "triple crown", cioè 3 degli accreditamenti internazionali più prestigiosi: AACSB, EQUIS e AMBA (Association of MBAs)[2]. È inoltre accreditata da CSQNet e ha ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001:2000 del Centro Servizi Progetti Finanziati[3].

Associazioni[modifica | modifica sorgente]

Bruno Busacca
Commencement Day Full-Time MBA

SDA Bocconi è membro dell'European Foundation for Management Development[4], AACSB International (Association to Advance Collegiate Schools of Business)[5], EABIS (The Academy of Business in Society)[6], ECGI (European Corporate Governance Institute)[7], PIM (Partnership in International Management) insieme all'Università Bocconi[8], CEMS (Community of European Management Schools and International Companies)[9] insieme all'Università Bocconi e ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)[10].

Rankings[modifica | modifica sorgente]

SDA Bocconi si posiziona 11ª in Europa nell’European B-School Ranking[11] e 25a tra le Business School internazionali presenti nell’Executive Education Rankings 2012 pubblicati dal Financial Times[12]. È l’unica Scuola italiana ad essere presente nella top 100 dei FT Global MBA Rankings e la prima e unica in Italia per il Full-time MBA[13]. SDA Bocconi è anche presente nei ranking del Wall Street Journal, di Forbes[14], di Businessweek[15].

MBA[modifica | modifica sorgente]

SDA propone 4 MBA (Master in Business Administration):

Full-Time MBA[modifica | modifica sorgente]

È il programma in general management di 12 mesi full-time. È rivolto a persone con alcuni anni di esperienza lavorativa alle spalle, è in inglese e accoglie partecipanti provenienti da tutto il mondo. Il programma prevede lavori di gruppo, stage e la possibilità di completarlo all’estero in business school partner di SDA Bocconi.

Global Executive MBA[modifica | modifica sorgente]

È il programma executive della durata di 20 mesi. Il Global Executive MBA è composto da sessioni di apprendimento a distanza e sessioni in sede. È svolto in lingua inglese e prevede tre moduli sviluppati con partner internazionali (UCLA Anderson School of Management[16], Fudan University[17], Copenhagen Business School[18]).

Executive MBA[modifica | modifica sorgente]

Programma Executive di 20 mesi, in italiano. Il Programma alterna apprendimento a distanza e la frequenza di alcuni moduli in aula.

Executive MBA serale[modifica | modifica sorgente]

È il programma che prevede lezioni serali e fine settimana in aula a Milano. Dura 24 mesi e permette di svolgere un'attività lavorativa oltre che a quella di studio.

Master[modifica | modifica sorgente]

Master Internazionali Full-Time[modifica | modifica sorgente]

I programmi Master a tempo pieno, durano un anno e sono in lingua inglese. Oltre alle lezioni in aula, prevedono seminari, lavori di gruppo e progetti su campo. Le aree tematiche dei Master Internazionali sono:

Master Full-Time[modifica | modifica sorgente]

I Master Full-Time durano un anno, sono in lingua italiana e prevedono lezioni, stage e progetti sul campo. Le aree tematiche dei Master sono:

Master Internazionali Executive[modifica | modifica sorgente]

I corsi Executive sono composti da lezioni in aula e apprendimento a distanza. Le aree tematiche dei Master sono:

Master Executive[modifica | modifica sorgente]

I Master Executive sono in lingua italiana. Permettono ai partecipanti di lavorare e di ricevere una formazione specifica e di approfondimento nelle seguenti aree:

Programmi di Formazione e Programmi su Misura[modifica | modifica sorgente]

Programmi di Formazione[modifica | modifica sorgente]

I programmi di formazione si rivolgono ai manager, con diversi livelli di esperienza e responsabilità, che operano nei seguenti ambiti e settori: imprese, banche, assicurazioni e intermediari finanziari, fashion & design, sistema sanitario, non profit, piccole e medie imprese, pubblica amministrazione, real estate, sport e turismo. Oltre alla specificità settoriale i programmi di formazione sono disegnati sulle diverse funzioni aziendali: amministrazione e controllo, finanza aziendale, marketing, vendite, comunicazione e distribuzione, organizzazione, personale, risk management, sSistemi informativi, strategia e imprenditorialità, tecnologia e operations. Altri programmi sono invece trasversali sui temi di general management, project management, metodi quantitativi e leadership. Alle lezioni in aula si affiancano assessment individuali, study tour, distance learning, role playing, didattica esperienziale, simulazioni web based, field visit, company visit, tutorship e coaching.

Programmi di Formazione Internazionali[modifica | modifica sorgente]

Ai 200 programmi di formazione rivolti al mercato italiano SDA Bocconi School of Management aggiunge un'offerta selezionata di Programmi Executive Internazionali su temi finanziari, di retail management, marketing e comunicazione. Alcune di queste iniziative sono realizzate in collaborazione con istituzioni, sponsor o associazioni internazionali di categoria.

Progetti Formativi su Misura[modifica | modifica sorgente]

Per rispondere alle specifiche esigenze di imprese e organizzazioni, SDA Bocconi School of Management ha sviluppato il Modello di Corporate Empowerment©, studiato espressamente per realizzare Progetti Formativi su Misura che diano forza e valore alle organizzazioni. I Progetti Formativi su Misura di SDA Bocconi sono curati da tre divisioni dedicate ai tre mercati di riferimento della Scuola: la Divisione Imprese (DIM), la Divisione Banche, Assicurazioni e Intermediari Finanziari (DIBA) e la Divisione Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit (DAP).

Ricerca[modifica | modifica sorgente]

La Divisione Ricerche di SDA Bocconi – fondata 22 anni fa dal Prof. Claudio Demattè e oggi a lui intitolata - ha l’obiettivo di coniugare gli studi e le ricerche più avanzate a livello internazionale con i concreti bisogni e i problemi operativi di chi si occupa di management nelle imprese, nelle istituzioni finanziarie e pubbliche, nella convinzione che la conoscenza giochi un ruolo centrale nella costruzione della competitività, dell’efficienza, della qualità e nei processi di innovazione e cambiamento. La ricerca SDA Bocconi alimenta i programmi formativi e si trasforma in divulgazione scientifica e dibattito interdisciplinare di portata internazionale. I progetti di ricerca assumono molteplici forme:

  • Ricerche mirate
  • Ricerche accademiche
  • Osservatori

Note[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

istruzione Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione