Steel Bank Common Lisp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da SBCL)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SBCL
software
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereCompilatore
Interprete
SviluppatoreVari (fork da CMUCL)
Data prima versione1999
Ultima versione2.4.0 (28 dicembre 2023)
Sistema operativoUnix-like
Microsoft Windows
Mac OS
LinguaggioLisp
Licenzarilasciato nel pubblico dominio dal detentore del copyright
(licenza libera)
Sito webwww.sbcl.org/

Steel Bank Common Lisp (SBCL) è un'implementazione libera del linguaggio di programmazione Common LISP. Deriva da un fork di CMUCL (Carnegie Mellon University Common Lisp) e condivide la maggior parte del codice con esso. Il motivo che ha spinto al fork era pulire il codice per permettere il supporto di nuovi sistemi e un mantenimento più semplice (la corrente principale di sviluppo di CMUCL tendeva invece ad aumentare il codice presente, senza grandi pulizie). Gli sviluppatori sperano che il progetto possa fornire un'implementazione pienamente conforme agli standard del Common Lisp con l'elevata performance caratteristica di CMUCL, facile da estendere e da testare, e che sia portabile su altre piattaforme.

Il nome "Steel Bank Common Lisp" è un gioco di parole basato sul nome del progetto padre. Andrew Carnegie ha fatto la sua fortuna nell'industria del metallo (steel) e Andrew Mellon era un banchiere di successo.

Attualmente SBCL è sottoposto ad uno sviluppo più attivo e a release più frequenti che CMUCL.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) SBCL homepage, su sbcl.org. URL consultato il 30 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2012).* (EN) - Lista aggiornata di commits, test, ecc.
  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero