SAP NetWeaver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

SAP NetWeaver è una piattaforma applicativa, realizzata dalla società SAP AG con lo scopo di integrazione web dei processi di business tramite vari ed eterogenei sistemi, protocolli, banche dati (database) e fonti. È la nuova tecnologia di fondamento per tutti i prodotti del vendor a partire da SAP Business Suite.

SAP NetWeaver ha connotazione di essere una applicazione orientata ai servizi (SOA) e naturale integratore di piattaforma Enterprise (ad esempio SAP NetWeaver è l'interfaccia tra le applicazioni SAP e i suoi ambienti runtime). SAP NetWeaver interagisce anche attraverso i prodotti Microsoft .NET, Sun Java EE, e IBM WebSphere.

Vari system integrators e technology providers attualmente pubblicizzano i propri prodotti con lo slogan “Powered by SAP Netweaver".

Netweaver può essere visto come mezzo di transazione, da parte del vendor, alla nuova architettura. Dal punto di vista tecnico si tratta dell'evoluzione della tecnologia proprietaria mySAP.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

L'elenco dei "prodotti" contiene tra gli altri:

Le novità[modifica | modifica wikitesto]

La piattaforma SAP Netweaver è ancora compatibile con il linguaggio di programmazione ABAP (linguaggio di sviluppo per i clienti realizzato dalla SAP e conosciuto da una grande vastità di programmatori) in quanto possiede un doppio "motore", cioè è possibile programmare sia in ABAP che in Java utilizzando come repository un dabase relazionale comune o differenziato.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Steffen Karch, Loren Heilig: SAP NetWeaver Roadmap. Stampe Galileo, 2005, ISBN 1592290418

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica