SAP (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da SAP AG)
SAP SE
Logo
Stato Germania Germania
Tipo Società europea
Borse valori
Fondazione 1972 a Weinheim
Sede principale Walldorf
Persone chiave Hasso Plattner (Chairman)
Jim Hagemann Snabe (Co-CEO)
Bill McDermott (Co-CEO)
Settore Informatica
Prodotti ERP, CRM
Fatturato 14,233 miliardi di euro (2011)
Utile netto 3,438 miliardi di euro (2011)
Dipendenti 59,420 (2012)
Sito web www.sap.com

SAP SE è una multinazionale europea per la produzione di software. È una delle principali aziende al mondo nel settore degli ERP e in generale nelle soluzioni Enterprise.

L'acronimo SAP significa "Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung". La leggibilità dell'acronimo è possibile in altre due lingue: quella inglese in quanto corrisponde a "Systems, Applications and Products in data processing" e italiana "Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell'elaborazione dati".

Nata nel 1972, la società si è velocemente sviluppata costituendo in tutto il mondo filiali amministrative, operative e laboratori per la ricerca e lo sviluppo. La sede storica è a Walldorf, in Germania. Nel 1980 la SAP ha creato il linguaggio di programmazione proprietario ABAP, con cui sono stati scritti quasi tutti i suoi prodotti.

Software sviluppato e soluzioni[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Prodotti SAP.

SAP in cifre[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 SAP conta nel mondo un organico di oltre 59.000 persone, di queste circa 560 persone in Italia. Oltre 195.000 aziende, in più di 120 paesi possiedono installazioni di software SAP, di queste 3.500 in Italia. Il 65% delle installazioni riguardano la sfera delle piccole e medie aziende.

Il settore storico e mercato strategico in cui si è mossa inizialmente l'azienda tedesca sino ai primi anni '90 è stato quello degli ERP grazie al prodotto SAP R/3. Con tale sigla è indicata l'architettura client-server (composta da tre strati hardware e software per servizi di Database, Application e Presentation server) operante in modalità real-time. Successivamente all'acquisizione del ruolo di leader dei prodotti ERP e per allargare la gamma dell'offerta alla fascia delle piccole e medie imprese, SAP ha iniziato a commercializzare SAP Business One una versione ridotta di ERP.

Altri settori di Information Technologies di recente penetrazione sul mercato per la multinazionale riguardano il data warehousing, col prodotto SAP Business Warehouse, il CRM e quello dei portali Internet, col prodotto SAP Enterprise Portal. La recente evoluzione dell'offerta di prodotti di livello Enterprise raccoglie quanto sopra detto ed è costituita dalla soluzione SAP NetWeaver.

SAP AG sta attualmente promuovendo capillari rapporti di partnership con molti system integrator e technology provider, che a loro volta presentano i propri prodotti come “Powered by SAP Netweaver", ad ulteriore conferma della sua leadership nel mercato delle soluzioni software di classe Enterprise.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]