SANE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sane
Logo
XSane, un frontend di SANE
XSane, un frontend di SANE
Ultima versione 1.0.24 (30 settembre 2013)
Sistema operativo Microsoft Windows
Linux
Unix-like
OS/2
Linguaggio
Genere Computer grafica
Licenza GNU General Public License
(Licenza libera)
Sito web www.sane-project.org

Scanner Access Now Easy (SANE) è una API (application programming interface) che fornisce un accesso standardizzato all'hardware di qualsiasi scanner (scanner a superficie piana, scanner palmari, video e fotocamere, frame grabber, ecc.). Le API di SANE sono di dominio pubblico e il suo sviluppo è aperto a tutti. È comunemente usato sotto Linux.

A differenza dello standard TWAIN, SANE separa frontend (programmi utenti, applicazioni) e backend (driver degli scanner) rendendone facile l'utilizzo via rete.

Il codice sorgente di SANE è stato scritto per sistemi UNIX (incluso GNU/Linux) ed è regolato dalla licenza GNU General Public License. Esistono versioni di SANE anche per Mac OS X e OS/2.

Con SANE è possibile scrivere un solo driver per dispositivo di acquisizione d'immagine, indipendentemente dall'applicazione che usa tale dispositivo. Così, se si hanno 3 applicazioni e 4 dispositivi, tradizionalmente si dovrebbero scrivere 12 programmi diversi, ma con SANE tale numero si riduce a 7: le 3 applicazioni più i 4 driver. Perciò SANE è considerata un'interfaccia universale.

Frontend per SANE[modifica | modifica wikitesto]

Struttura di SANE

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) XSane - graphical scanning frontend

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica