S4 League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
S4 League
Data di pubblicazione 2009
Genere Sparatutto in terza persona
Tema Fantascienza

Manga

Modalità di gioco Multiplayer online a lobby con 5 modalità
Piattaforma Microsoft Windows

S4 League è un MMOTPS con contenuti RPG (Sparatutto in terza persona con contenuti da Gioco di Ruolo), promosso dalla Pentavision. Esso è attualmente sponsorizzato in Europa da Aeria Games (anche se si può accedere alla versione Europea da altre parti del mondo) e dalla Pmang in Corea.

Il nome del gioco deriva dalle lettere "S" nelle parole che descrivono il contenuto del gioco: Stylish, eSper, Shooting, e Sports.

Il gioco[modifica | modifica sorgente]

S4 League ha una dinamica di gioco molto simile a GunZ: The Duel ed Exteel. Per giocare, bisogna aver equipaggiato almeno una "skill" e un'arma. I metodi di gioco sono sette: "Touch Down (TD) Mode", "Death Match (DM) Mode", "Chaser Mode", "Arcade Mode", "Battle Royale (BR) Mode", "Captain Mode" e "Siege Mode".

Il Siege Mode è un gioco che si svolge in diverse mappe (Iron Eyes, Skyline), lo scopo del gioco è conquistare basi che sono 3 in ogni partita, per conquistarle basta fermarsi sopra fino a quando la percentuale della base non raggiunge il 100%, quando conquisti le basi ottieni dei punti e dalla cima della base escono vari bonus (vita, sp, munizioni, punti exp ecc...) ad essi si sommano i punti kill; chi entro lo scadere del tempo riesce a ottenere il maggior numero di punti vince il round. Questa nuova modalità si è aggiunta dalla nuova stagione Iron Eyes di s4 league. Con l'arrivo della nuova stagione BLADE di S4 League si è aggiunta una mappa chiamata Bladecity che ha un aspetto simile ad una città proprio come descrive il nome.

Il Touch Down Mode è simile al gioco del rugby, e consiste nel raccogliere il Fumbi (la palla) e portarla nella base avversaria. Le mappe del Touch Down Mode hanno la caratteristica di essere simmetriche, come un vero campo da rugby. Per vincere in questa modalità c'è bisogno di molto gioco di squadra, infatti si può giocare con un massimo di 6 giocatori contro 6.

Il Death Match Mode, come suggerisce il nome, consiste nell'ottenere più punti rispetto al team avversario uccidendo gli avversari stessi. La caratteristica delle mappe del Death Match Mode è che hanno molti oggetti (scatole, tetti) che possono essere distrutti o sfruttati per scopi strategici. Anche in questa modalità ci si può scontrare in 6 contro 6.

Da agosto 2009 nella versione Europea entra una terza modalità, ovvero il Chaser Mode, già presente nella versione coreana. Rispetto al Touch Down Mode e al Death Match Mode, il Chaser Mode non è 6 contro 6, bensì 1 contro 11. All'inizio della partita, il gioco sceglie uno dei partecipanti come "chaser", ovvero colui che giocherà da solo. Questo giocatore sarà accompagnato da uno "psicopompo" e dovrà sconfiggere gli altri 11 giocatori. Gli 11 giocatori dovranno sopravvivere o sconfiggere il chaser per guadagnare più punti possibili. Per sconfiggere il chaser ci vuole davvero un gioco di squadra perché infatti il chaser perderà pochissima vita per ogni danno subìto. La fine di un round è decretata dalla sconfitta del chaser, dalla sconfitta di tutti gli altri giocatori, o dallo scadere del tempo limite. Successivamente sarà il turno di un altro giocatore scelto a caso (lo stesso giocatore potrebbe diventare chaser due volte di fila). Il gioco termina allo scadere del tempo prestabilito. Vince il giocatore che ha guadagnato più punti.

L'Arcade Mode, già presente da tempo nella versione coreana, ha fatto il suo debutto anche in quella europea. Qui un numero di giocatori che varia da 1 a 4, si ritroverà ad effettuare delle missioni, in linea di massima consisteranno nello sconfiggere avversari controllati dal computer. Questa tipo di modalità contiene varie fasi che a partire dalla nuova stagione "Alice" saranno cambiate.

La Battle Royale Mode consiste in un "Free for All", tutti contro tutti. Vince il giocatore che raggiunge il punteggio stabilito o che è primo allo scadere del tempo. Le mappe sono come nel Death match, piene di oggetti.IL personaggio con la miglior score verrà però segnalato nella mappa e uccidere il primo score porta ben 5 punti.

Vi è, inoltre, un'ulteriore suddivisione delle modalità di gioco. Si può infatti scegliere se combattere utilizzando qualsivoglia arma del gioco, o in alternativa solo le armi corpo a corpo. Questa seconda modalità di gioco si chiama "Sword Match" ed è disponibile per tutte le modalità di gioco. Vi sono anche altre restrizioni alle armi e skill, ossia "Chaser Match", "Super League" e "Rookie League", che impongono particolari restrizioni.

il Captain Mode: questa nuova modalità di gioco consiste in un Team Death Match, in cui tutti i giocatori di entrambe le squadre iniziano la partita con una corona sulla testa. Entrambe le squadre cercano di strappare tutte le corone degli avversari. Quando si ha in testa la corona (cioè tutti da quando ha inizio del match) il personaggio ha più vitalità. Se esaurisci tutta la vitalità muori e non hai più la corona sulla testa quindi sei più vulnerabile ai colpi nemici. Vince il team che riesce ad eliminare tutte le corone nemiche, oppure vince il team che allo scadere del tempo a disposizione riesce a togliere più corone al team nemico.

Nel gioco, si può anche diventare compagni di squadra di un altro giocatore. I gruppi, in S4 League, si chiamano "Combi", e consistono nell'aggiungere un'ulteriore 3% sull'esperienza ricevuta in un match se si è stati in squadra con il proprio compagno di Combi. Inoltre, dopo il livello 13, si può diventare "Maestro Combi" ("Combi Master", in inglese) di un altro giocatore di livello inferiore. Ogni qualvolta il giocatore di livello inferiore rispetto al Maestro Combi sale di livello, il Maestro Combi ottiene il 3% della propria esperienza.


Armi, skill e livelli[modifica | modifica sorgente]

Vi sono vari tipi di armi in S4 League. Le armi di S4 League si differenziano in armi corpo a corpo (Plasma Sword, Counter Sword, Storm Bat, Twin Blade, Breaker , Spy Dagger, Katana e Sigma Blade, ognuna con una propria peculiarità), e armi a distanza (Sub Machine Gun, Handgun, Revolver, Heavy Machine Gun, Hand Gun, Gauss Rifle, Smash Rifle, Semi Rifle, Burst Shotgun, Grenade Launcher, Cannonade, Railgun, Sentry Gun, Sentinel, Mind Energy, Homing Rifle, Spark Rifle , Mind Shock , Rescue Gun , Assault , Turret.). Le armi a distanza hanno, inoltre, varie suddivisioni. Esse, infatti, possono essere suddivise per caratteristiche (Shooting Guns, Sniping Guns, Heavy Guns, Installing Weapon e Mind Weapon), o per la loro portata (corta o lunga). Esistono però anche armi accessibili solo tramite gli "ap" ottenibili in cambio di un versamento monetario al sito "Alaplaya”; queste armi non sono in sé diverse dalle altre poiché di differenza hanno solo degli speciali bonus che hanno appunto queste armi. Le skill sono delle "mosse speciali", e possono anch'esse incidere sullo stile di gioco di un giocatore. Le skill si possono dividere in passive (HP Mastery, SP Mastery e Detect) e attive (Flying, Anchor, Invisibility, Block, e Bind):

Flying: permette al giocatore di volare fino all'esaurimento della propria barra degli SP

Anchor: il giocatore sale su uno skateboard e si aggrappa a un punto scelto dal giocatore, a patto che non sia troppo distante,

HP Mastery: aggiunge HP al giocatore garantendogli una durata maggiore in combattimento,

SP Mastery: aggiunge SP al giocatore, riduce i costi e delle azioni che li consumano e aumenta la velocità di tutte le azioni di movimento, rendendolo più veloce nel correre, saltare, rimbalzare su muri e schivare

Shield: crea uno scudo che protegge il giocatore e chi sta dietro ad esso, funziona con colpi di arma da fuoco ma non con le armi a corpo a corpo

Invisibility:Permette al giocatore di diventare invisibile fino all'esaurimento degli SP

Detect: permette di vedere il nome dei giocatori avversari oltre muri e ostacoli di vario genere entro un breve raggio d'azione, in modo da localizzarli ed anticipare le loro mosse

Block: crea un muro in grado di bloccare gli avversari, ha HP propri, può essere distrutto colpendolo ripetutamente o sconfiggendo chi lo ha creato

Toy Block: Questo è una derivazione del block semplice, esso ha un colore diverso ed una forma un po' più allungata, possiede maggiori HP rispetto ad un block normale e dura un tot di tempo in più, per il resto funziona come un normale block

Bind: lancia una catena che blocca il giocatore bersagliato per 3 secondi, ma che può tuttavia fare azioni come attaccare o saltare

Metallic:permette di diventare di metallo e di repsingere i colpi, tuttavia si resta immobili

Dual mastery:ottenibile solamente con le capsule, aumenta hp e sp insieme

I livelli,fino alla season 3 sono stati : dal 1 al 10 Rookie, 11 a 20 Super Rookie, 21 a 40 Semi Pro, 41 a 60 Pro, 61 a 76 S1, 77 a 92 S2, 93 a 99 S3 e poi l'ultimo livello 100 S4

Per chi non desiderasse comprare AP ma ottenere comunque delle armi permanenti con bonus di attacco allora si può tentar la sorte con le i's capsule, comprabili a pen, le quali danno una remota possibilità di ottenere un'arma specifica permanente. Al momento le capsule disponibili sono: Gold Revolver, Puppy Revolver, Black Cannonade, Dragonade, Burst Shotgun Black, Signal Rail Gun, Semi Rifle Gold, Submachine Gun DHA, Classic Burst shotgun, Rail Gun White, AYA Rifle e Submachine Gun White.

Vestiti[modifica | modifica sorgente]

Oltre ad armi e skill, S4 League propone un'ampia scelta di abiti. Ai vestiti possono essere apportate migliorie (tipo l'aumento dei punti vita o del danno inferto con armi particolari) pagando un prezzo maggiorato. I vestiti si possono comprare con i PEN, la moneta di S4 League, o con gli GC, ottenuti attraverso pagamento di soldi reali. I vestiti si danneggiano in caso di morte durante i combattimenti, e possono essere riparati se superano il 50% di danni ricevuti. Se i vestiti non vengono riparati, essi perdono efficacia, e lo stesso accade con armi e skill (le armi e le skill possono essere riparate anche se non hanno superato il 50% di danni). Durante i match Touch Down Mode, inoltre, i vestiti non subiscono danni se si muore mentre si ha il Fumbi (la palla) in mano. Nella versione aggiornata però i vestiti comprati a PEN non dispongono più di un'energia vitale, bensì di un tempo specifico al termine del quale sparirà dall'inventario. Si può ovviare questo problema usando la Fumbi Dance che, con una buona dose di fortuna, vi fornirà varie armi o vestiti permanenti e quindi con dell'energia al posto del tempo, tuttavia il più delle volte hanno una durata ridotta, come ad esempio un'ora,

Trama[modifica | modifica sorgente]

2050 Con l'autorizzazione delle Nazioni Unite (NU).I governi delle superpotenze creano segretamente un sistema di simulazione di guerra chiamato Net-sphere per determinare l'esito di una guerra in modo virtuale senza realmente scendere in campo. È considerato un modo umano e poco costoso per dirimere le controversie internazionali:per riuscire ad ottenere gli effetti della guerra senza spargimenti di sangue.

2051 Il vaticano manda un'enciclica segreta in cui riconosce Net-Sphere come la soluzione per la pace sulla terra.

2052 Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) supporta in pieno tutte le decisioni delle NU basate sugli esiti delle simulazioni. Tassi di cambio e carenze commerciali sono manipolate per rispecchiare gli impatti delle simulazioni sulla vita reale.Le implicazioni economiche derivanti dalle simulazioni sono ora reali e