S. E. Hinton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Susan Eloise Hinton, nota anche come S. E. Hinton, (Detroit, 22 luglio 1948), è una scrittrice statunitense, famosa per i suoi romanzi sul passaggio all'età adulta ambientati in Oklahoma e specialmente per il romanzo I ragazzi della 56ª strada, che lei scrisse durante i suoi anni di liceo. Nel 1988 ha ricevuto il Margaret Edwards Award dall'American Library Association per i suoi lavori.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Quando era ancora adolescente, la Hinton divenne famosa come autrice del romanzo I ragazzi della 56ª strada, ambientato in Oklahoma negli anni '60. Iniziò a scriverlo nel 1965.[1] Il libro si ispira a due bande rivali della sua scuola, la Will Rogers High School,[2] i "Greasers" e i "Socs".[3] Fu pubblicato per la prima volta dalla Viking Press nel 1967, durante il suo primo anno presso l'Università di Tulsa.[4] Da allora, il libro ha venduto più di 14 milioni di copie,[5] e ancora ne vende più di 500.000 all'anno.[6]

L'editore della Hinton le suggerì di pubblicare il libro usando le sole iniziali del nome per impedire che i critici stroncassero il romanzo perché scritto da una donna.[7] Dopo il successo de I ragazzi della 56ª strada, la Hinton scelse di continuare a scrivere e pubblicare libri usando le sole iniziale del nome.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Hinton è una persona molto riservata. Ha però rivelato che ama molto leggere (Jane Austen, Mary Renault e F. Scott Fitzgerald[8]), scrivere, tenere lezioni nella locale università e andare a cavallo.

Hinton è una fan della serie televisiva Supernatural ed ha visitato il set in numerose occasioni. Ha inoltre recitato una piccola parte nell'episodio "Slash Fiction" della settima stagione.[9]

Attualmente vive con il marito David Inhofe, un ingegnere di software,[10] che ha sposato nell'estate del 1970[11] dopo averlo conosciuto nella sua classe di biologia al college.[12] Nell'agosto 1983, sono diventati genitori di Nicolas David Inhofe, che ha lavorato come registratore del suono per il film L'era glaciale 2 - Il disgelo.[13][14]

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Gli adattamenti cinematografici di I ragazzi della 56ª strada (Marzo 1983) e di Rusty il selvaggio (Ottobre 1983) sono stati entrambi diretti da Francis Ford Coppola; la Hinton scrisse la sceneggiatura per Rusty il selvaggio con Coppola. Altri adattamenti dei suoi lavori sono Un ragazzo chiamato Tex (1982), diretto da Tim Hunter, e Due vite in una (1985), diretto da Christopher Cain. La Hinton ha recitato un cameo in tre dei quattro film.

Premi e onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Hinton ricevette nel 1988 il Margaret A. Edwards Award dall'American YA librarians.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Romanzi per ragazzi[modifica | modifica wikitesto]

Libri per bambini[modifica | modifica wikitesto]

Romanzi per adulti[modifica | modifica wikitesto]

Autobiografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Frequently Asked Questions". sehinton.com. Prior to March 2007.
  2. ^ Smith, Dinitia (September 7, 2005). "An Interview With S. E. Hinton: An Outsider, Out of the Shadow". The New York Times.
  3. ^ Italie, Hillel (October 3, 2007). "40 years later Hinton's 'The Outsiders' still strikes a chord among the readers". San Diego Union-Tribune. Associated Press.
  4. ^ "About S. E. Hinton". Penguin Group USA.
  5. ^ Smith, Dinitia (September 7, 2005). "An Interview With S. E. Hinton: An Outsider, Out of the Shadow". The New York Times.
  6. ^ Italie, Hillel (October 3, 2007). "40 years later Hinton's 'The Outsiders' still strikes a chord among the readers". San Diego Union-Tribune. Associated Press.
  7. ^ "Frequently Asked Questions". sehinton.com. Prior to March 2007.
  8. ^ "Frequently Asked Questions". sehinton.com. Prior to March 2007.
  9. ^ S.E. Hinton, Supernatural Wiki.
  10. ^ Smith, Dinitia (September 7, 2005). "An Interview With S. E. Hinton: An Outsider, Out of the Shadow". The New York Times.
  11. ^ "S.E. Hinton". tcmuk.tv.
  12. ^ Smith, Dinitia (September 7, 2005). "An Interview With S. E. Hinton: An Outsider, Out of the Shadow". The New York Times.
  13. ^ Wilson, Antoine (2003). S. E. Hinton. New York: Rosen Central. p. 51. ISBN 978-0-8239-3778-3.
  14. ^ Template:IMDb nome.