Rete celere di Lucerna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da S-Bahn Lucerna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rete celere di Lucerna
Servizio di trasporto pubblico
Tiporete celere
StatiBandiera della Svizzera Svizzera
CittàLucerna
Apertura2004
Linee impiegate9
 
Trasporto pubblico

La rete celere di Lucerna (in tedesco S-Bahn Luzern) è un sistema di trasporto pubblico locale per la città di Lucerna e la regione circostante, in Svizzera.

Venne aperta il 12 dicembre 2004, è composta da 9 linee ed è una delle due parti del sistema ferroviario suburbano della Svizzera centrale; l'altra parte è rappresentata dalla rete ferrovia urbana di Zugo che serve il Canton Zugo.

La stazione centrale di Lucerna è una stazione terminale con due soli binari in entrata a scartamento normale, e per il momento non sono previsti grandi investimenti per aumentarne la capacità.

Per questa ragione, la rete celere lucernese è composta essenzialmente da treni regionali rinominati, e non è possibile creare ulteriori fermate in città lungo il collo di bottiglia del doppio binario in entrata. Più in periferia sono state aperte alcune nuove fermate.

Il cardine degli investimenti nel futuro prossimo sarà l'ampliamento a doppio binario della linea a scartamento ridotto che collega la stazione di Lucerna alla regione a sud della città.

Linee[modifica | modifica wikitesto]

Gestori del servizio[modifica | modifica wikitesto]

La rete celere lucernese è operata da quattro diverse società ferroviarie:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]