Ryan Howard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio del telefilm americano The Office (US), vedi Ryan Howard (The Office).

Ryan Howard (Ryan James Howard) (Saint Louis, 19 novembre 1979) è un giocatore di baseball statunitense.

Ryan Howard
RH1.jpg
Dati biografici
Nome Ryan James Howard
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 193 cm
Peso 116 kg
Baseball Baseball pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Prima base
Squadra Philadelphia Phillies
Carriera
Squadre di club
2004-2007 Philadelphia Phillies
Statistiche aggiornate al 2008-01-19

Si diploma alla Lafayette High School nel 1998 e passa alla Southwest Missouri State University. Scelto dalla Major League Baseball al 5º giro del 2001 si fa rapidamente largo nelle serie minori, arrivando a esordire nel campionato maggiore il 1 settembre 2004 nella sconfitta 7-2 con gli Atlanta Braves.
Conclude quella stagione con 19 presenze e 2 fuoricampo, il primo dei quali contro il lanciatore Bartolome Fortunato.

Nel 2005 il suo ruolo nei Phillies va consolidandosi e colleziona 88 incontri con 22 home-run. Il suo rendimento sale tanto da fargli vincere il titolo di Rookie of the Year, miglior esordiente dell'anno; diventa così il 4º giocatore dei Phillies a riuscire nell'impresa.

La stagione 2006 si conclude con 159 presenze e 58 fuoricampo, sesta prestazione di sempre. Infatti gli unici ad essere riusciti a realizzare un maggior numero di home-run in una sola stagione sono stati Barry Bonds, Mark McGwire, Sammy Sosa, Roger Maris e Babe Ruth. I primi tre di questa lista sono però fortemente sospettati di doping (in particolare McGwire nel processo Balco ha indirettamente ammesso l'uso di steroidi), mentre Howard ha fin da ragazzino una stazza pressoché simile a quella attuale. Questa differenza ha fatto guadagnare ad Howard molta simpatia e rispetto da parte di colleghi e tifosi.
La buona annata che ha vissuto gli hanno fatto guadagnare la prima apparizione all'All Star Game e la vittoria in numerosi premi:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]


Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) MLB.com Player information La scheda giocatore sul sito ufficiale della Lega.

Controllo di autorità VIAF: 68381562