Ryan Connolly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ryan Connolly (...) è un regista, sceneggiatore e presentatore statunitense, conosciuto soprattutto per le webseries Film Riot e Film State, di cui è ideatore e regista.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ryan Connolly è uno di dieci fratelli, quattro dei quali sono attualmente coinvolti nella webserie Film Riot e in altri lavori cinematografici di Connolly. Ha frequentato la Full Sail University, dove ha incontrato molti dei suoi futuri collaboratori. Finito il periodo universitario, Connolly produsse spot pubblicitari per svariate compagnie tra cui Dell e Alienware. Ha anche fondato Triune Films, una casa di produzione cinematografica con la quale è rimasto coinvolto durante vari progetti cinematografici. Attraverso il suo lavoro con altre compagnie di produzione, è diventato amico di Eric Kessler, il quale ha prestato più volte materiale cinematografico a Connolly per uso e recensioni, e insieme al quale Connolly presentò Pimp Your Productions nel 2011.
Uno dei più grandi contributi alla notorietà di Connolly si ebbe quando venne contattato, nel 2009, dal network televisivo online Revision3, con il quale intraprese il progetto Film Riot, disponibile sia sul sito internet del canale che sul canale YouTube proprio di Film Riot.

Film Riot[modifica | modifica sorgente]

Film Riot è una webserie creata da Ryan Connolly nel 2009 e supportata dal network televisivo americano Revision3. Il primo episodio fu rilasciato il 27 maggio 2009, e da allora, nonostante i vari cambiamenti grafici e del format, la serie continua ad essere fruita su YouTube da migliaia di spettatori in tutto il mondo.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Il contenuto dello show è incentrato su consigli e guide pratiche per aspiranti filmaker aventi a disposizione budget ridotti. Gli episodi normalmente iniziano con un corto sketch, a volte parte di una serie a puntate dalla durata di varie settimane, tramite il quale Connolly introduce l'argomento trattato nella puntata, normalmente parte del campo della sceneggiatura, della ripresa o della postproduzione, tra cui effetti speciali dal sapore cinematografico ma a costo (quasi) zero. Spesso l'argomento dell'episodio è il risultato di una richiesta di un fan, mandata via email, Twitter o Facebook.

In alcuni episodi, Connolly recensisce software o equipaggiamento tecnico per videoriprese. Tra gli altri, ha provato la macchina da presa Red Epic, utilizzata nel cortometraggio Losses, la suite Final Cut Pro e Adobe Creative Suite, preferendo quest'ultima alla prima dopo il rilascio di Final Cut Pro X.

I primi episodi includevano interviste con membri della Full Sail University riguardanti vari aspetti del videomaking. Salutuariamente sono intervistati attori e altre personalità riguardanti il mondo della cinematografia, e recentemente alcuni speciali sono stati dedicati alla preproduzione e alle riprese dei cortometraggi Losses, Tell e Outsiders, del quale attualmente non sono ancora iniziate le riprese (15 settembre 2013).

Inizialmente il ritmo di produzione della serie era di un episodio a settimana, ognuno dalla durata di dieci minuti circa. Attualmente la durata è cresciuta sino a 15 minuti, e gli episodi vengono pubblicati ogni giovedì, con la recente aggiunta di Film Riot Mondays, rubrica settimanale di Domande e Risposte e di concorsi a premi settimanali rivolti agli ascoltatori di Film Riot.

Cast[modifica | modifica sorgente]

  • Ryan Connolly (2009-oggi). Connolly presenta Film Riot, è sceneggiatore degli sketch iniziali della trasmissione, regista e, talvolta, cameraman. Molti degli Effetti visuali del programma sono opera di Connolly. Ufficialmente, è anche produttore dello show.
  • Josh Connolly (2009-oggi). Josh è il fratello minore di Ryan, ed è il cameraman della maggior parte del lavoro in studio di Film Riot. È inoltre il principale attore negli sketch di inizio puntata. In caso di assenza di Ryan, più di una volta è successo che Josh conducesse la trasmissione.
  • Bruno Vieira (2009-2013). Vieira è apparso in molti degli sketch, e spesso è stato cameraman per lo show. Prima di apparire nella trasmissione, Vieira ha collaborato alla produzione dello show dietro alle quinte. Nel 2013 ha lasciato Film Riot per seguire la sua partner in Folrida.
  • Tim Allen (2009-2012). Allen è stato un attore in molti degli sketch di Film Riot. Alla pari di Connolly, ha frequentato la Full Sail University, dove ha studiato cinematografia. Allen ha lasciato lo show da quando Film Riot ha trasferito la produzione in Texas, comparendo tuttavia in occasione delle sue visite a Connolly.
  • Brett Painter (2009-2011). Painter è apparso in molti episodi di Film Riot, in qualità di attore negli sketch. Ha lasciato la produzione nello stesso periodo di Allen, e non è ancora riapparso.
  • Arris Quinones (2012–oggi). Quinones ha lavorato dietro le quinte di Triune films per cinque anni rimanendo coinvolto nel progetto Film Riot. È apparso in molti sketch, ed è stato presentatore di Variant, una web serie di Revision3 inerente al mondo dei fumetti, dove Connolly ha fatto svariate apparizioni. È entrato nel cast di Film Riot nel 2012, poco prima che Bruno lasciasse lo show.
  • Michael Stark (2009-2012). Stark inizialmente si occupò della sigla del programma, e della grafica in generale della trasmissione. È anche apparso in numerose sequenze, e nel 2011 ha collaborato per la nuova veste grafica del canale.
  • Emily Connolly (2009–oggi). Emily è la sorella più giovane di Connolly, ed è apparsa in molti episodi di Film Riot sin dalle prime puntate. Interpretò spesso il ruolo dell'antagonista negli sketch, e, nonostante fosse la più giovane nel cast, nei primi episodi causò molta violenza. È apparsa l'ultima volta nel 2012, in uno sketch che spiegava lo spostamento della sede di produzione di Film Riot.

Altri attori e celebrità di internet sono apparsi su Film Riot, inclusi il manager di Revision3 Brian Brushwood, e l'attore di Tell Todd Bruno. Il tema musicale del programma è parte della canzone Let Me Go di Hello Control, ed è riprodotta all'inizio e alla fine delle puntate.

Cortometraggi[modifica | modifica sorgente]

Ryan Connolly lavora con Triune Films, una compagnia di produzione cinematografica da lui fondata. Attraverso di essa, ha rilasciato tre cortometraggi. In aggiunta a questo, Connolly ha creato i titoli per il cortometraggio Appalachia, e ha lavorato come cameraman per Callous.

Armistice[modifica | modifica sorgente]

Nel 2006, Connolly fu co-produttore e direttore della fotografia di Armistice, un cortometraggio d'azione. Prodotto da Graystreet films, in collaborazione con Triune films, venne diretto da j. Bradley Bruening, e Connolly fu il compositore del corto.

Losses[modifica | modifica sorgente]

LOSSES fu il primo cortometraggio diretto da Ryan Connolly: egli infatti ne è ideatore, sceneggiatore, regista, direttore della fotografia, cameraman e produttore. È stato prodotto in maniera simile agli sketch di Film Riot, con cui condivide buona parte dello staff. Le riprese sono state eseguite con la Red Epic, e rese disponibili su YouTube anche alla risoluzione di 2K.

Tell[modifica | modifica sorgente]

Tell è un thriller corto psicologico ideato, diretto ed elaborato da Ryan Connolly nel 2012. È liberamente ispirato alla novella di Edgar Allan Poe "Il cuore rivelatore". Come per Losses, gran parte dello staff di Film Riot ha lavorato alla creazione di questo cortometraggio, che ha richiesto tuttavia un tempo di produzione significativamente più lungo rispetto al precedente.

Outsiders[modifica | modifica sorgente]

Il 27 Agosto 2013, Connolly ha annunciato mediante una videoconferenza in streaming su Google+ il suo ultimo progetto, ancora in fase di ideazione e scrittura. Da quanto detto da Connolly, Outsiders dovrebbe essere un cortometraggio di 22 minuti di genere Horror/Thriller sul tema degli Zombie. Il copione è stato iniziato a gennaio 2013.

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie