Ryan Anthony

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ryan Anthony (San Diego, 1970) è un trombettista statunitense.

È conosciuto in tutto il mondo in qualità di membro del famoso quintetto di ottoni Canadian Brass

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ryan Anthony è nato nel 1970 a San Diego in California (USA), da una famiglia di musicisti da sette generazioni. Inizialmente viene spinto allo studio del violino, ma all'età di sette anni inizia a suonare la tromba grazie alla presenza in casa di una vecchia cornetta appartenuta al nonno, con la quale la domenica partecipa alle funzioni religiose suonando Amazing Grace.

Nei dieci anni successivi egli incrementa il suo livello tecnico a livelli prodigiosi, tanto che dopo avere vinto numerosi premi in qualità di studente, viene notato dai Canadian Brass in una esibizione locale. Il momento viene ricordato dagli stessi Canadian Brass nel loro sito.

Dopo avere completato la sua educazione musicale al Cleveland Institute of Music, viene nominato nel 2000 professore di tromba al Conservatorio di Oberlin.

Lo stesso anno entra ufficialmente nei Canadian Brass e vi rimane tre anni.

Ryan Anthony è un acclamato solista di fama internazionale e si esibisce regolarmente con le più importanti orchestre americane quali la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, la Minnesota Orchestra, la National Repertory Orchestra, la National Symphony Orchestra, e le orchestre sinfoniche di Atlanta, Baltimore, Buffalo, Denver, Detroit, Houston, Indianapolis, Jacksonville, Kansas City, Memphis, Milwaukee, Montreal, Phoenix, Seattle, e St. Louis.

Ha inciso moltissime colonne sonore per la radio, la televisione (ABC, CBS, FOX, TBS, WGN, TNT, e HBO) e il cinema (Disney, Hollywood, Paramount, Touchstone, e Columbia Motion Pictures).

Affianca alla sua attività di musicista anche quella di didatta e docente: insegna infatti in numerose università americane e canadesi e organizzando master class in tutto il mondo.

Dal 2006 è Principal Trumpet presso la Dallas Symphony Orchestra e continua le sue esibizioni con i Canadian Brass.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]