Runnymede

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il borough, vedi Runnymede (borough).

Coordinate: 51°26′40.24″N 0°33′55.33″W / 51.44451°N 0.56537°W51.44451; -0.56537

Runnymede

Runnymede è una zona verde lungo il Tamigi, nella contea di Surrey (Inghilterra). È comunemente associata alla firma della Magna Carta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Magna Carta

Sul prato di Runnymede Giovanni Senza Terra promulgò, il 15 giugno 1215, la Magna Carta Libertatum, come è specificato nella stessa.

Si è discusso se la cerimonia di emanazione di questo atto, fondamentale per la democrazia occidentale, si svolse nel prato vero e proprio o nella piccola isola attualmente chiamata Magna Carta Island, un'isoletta nel Tamigi, adiacente al prato, o a Ankerwycke, un antico sito vicino all'isola.
Queste due località, attualmente nel Berkshire, facevano parte, all'epoca, del territorio di Runnymede.
Gli storici locali si sono esercitati su questo tipo di dispute probabilmente influenzati da un comprensibile campanilismo.

(LA)

« Data per manum nostram in prato quod vocatur Ronimed inter Windlesoram et Stanes, quinto dccimo die Junii, anno regni nostri decimo septimo. »

(IT)

« Data per mano nostra nel prato che è chiamato Ronimed tra Windlesoram e Stanes, il decimo quinto giorno di giugno, del decimo settimo anno del nostro regno »

(Magna Carta Libertatum)

Runnymede, unitamente a 182 acri di terreno circostante, fu donato, nel 1929, al National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty da Lady Fairhaven e dai suoi due figli in memoria di Urban Hanlon Broughton.
Il Memorial dedicato a Broughton è formato da edicole e padiglioni, i Fairhaven Lodges, disegnato da Edwin Lutyens.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Runnymede è un attraente prato lungo il fiume, adiacente ad un terreno boscoso, spesso disturbato da una strada piuttosto trafficata. A causa delle sue connessioni storiche Runnymede è sede di diversi memoriali, situati tra gli alberi della Coopers Hill:

  • l'Air Forces Memorial commemora le donne e gli uomini delle Allied Air Forces morti durante la seconda guerra mondiale e perpetua i nomi dei 20.456 aviatori che non hanno avuto sepoltura. Dall'alto della torre i visitatori possono ammirare il panorama di Windsor, le contee circostanti e qualche volta, quando le condizioni meteorologiche lo permettono, possono vedere gli aerei decollare ed atterrare all'aeroporto di Heathrow. Il memoriale è stato progettato da Edward Maufe, l'architetto della Guildford Cathedral;
Dettaglio del Magna Carta Memorial
  • il Magna Carta Memorial, un tempio classico a cupola, costruito dalla American Bar Association, contenente una colonna di granito inglese con inciso To commemorate Magna Carta, symbol of Freedom Under Law.
  • il John F. Kennedy Memorial, memoriale inglese dedicato al presidente Kennedy. Il memoriale è formato da una lapide in pietra di Portland con incisa parte del suo discorso inaugurale
« Let every Nation know, whether it wishes us well or ill, that we shall pay any price, bear any burden, meet any hardship, support any friend or oppose any foe, in order to assure the survival and success of liberty. »

I Visitatori raggiungono il memoriale percorrendo un viottolo acciottolato a simboleggiare un pellegrinaggio. L'area su cui si trova il Memoriale fu donata agli Stati Uniti dal popolo inglese ed è per questo territorio americano, quasi una enclave gestita dal Kennedy Memorial Trust, che fra l'altro sponsorizza corsi universitari in America per studenti inglesi.

Il memoriale è stato inaugurato nel maggio 1965, congiuntamente, dalla regina Elisabetta II e da Jacqueline Kennedy prima di un ricevimento al castello di Windsor.

Una grande casa che domina dall'alto Runnymede e il Tamigi ed è posta sulla Cooper's Hill ha ospitato, successivamente, il Royal Indian Engineering College, la sede centrale del Post Office durante la seconda guerra mondiale, la statua di Eros nello stesso periodo bellico, il Shoreditch College, un centro per l'istruzione all'artigianato e più recentemente la scuola di design della Brunel University.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

Runnymede appartiene al National Trust ed è aperta al pubblico gratuitamente tutti i giorni.

Collocazione[modifica | modifica wikitesto]

Runnymede si trova sulle sponde del Tamigi, sulla A308 road a Egham, circa 4 miglia ad est di Windsor e a circa 19 miglia ad ovest dal centro di Londra.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

L'ultimo duello mortale in Inghilterra fu effettuato nel 1852 sulla Priest Hill che confina con Runnymede.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]