Runabout

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Runabout è un termine di origine inglese, usato in molte nazioni, che definisce un veicolo agile, veloce e di piccole dimensioni.

La parola "runabout", coniata nel XVI secolo, si può tradurre in "scrorrazzante" e affonda le sue radici etimologiche nella fusione del verbo "to run" (correre) e dell'avverbio "about" (intorno). Veniva originariamente utilizzata per indicare persone, soprattutto bambini, che si muovevano velocemente correndo.

Verso la fine del XIX secolo il termine venne associato a carriaggi scoperti di piccole dimensioni, trainati da un solo cavallo, il cui uso promiscuo risultava particolarmente adatto a limitati trasporti di cose e persone.

Il passaggio dai carri a trazione animale alla nuova categoria degli automobili fu subitaneo e il termine "runabout" venne utilizzato per indicare piccole e veloci imbarcazioni da diporto, come pure leggere autovetture scoperte.