Rugby League International Federation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rugby League International Federation
Disciplina Rugby union pictogram.svg Rugby a 13
Fondazione 1998
Giurisdizione Mondiale
Federazioni affiliate 45
Sede Australia Sydney
Presidente Nuova Zelanda Scott Carter
Sito ufficiale http://www.rlif.com
 

La Rugby League International Federation (RLIF) è la federazione internazionale che governa lo sport del rugby a 13. La sua sede si trova a Sydney, in Australia. L'attuale presidente è il neozelandese Scott Carter.

Il suoi compiti principali sono quelli di stabilire i regolamenti ufficiali validi a livello mondiale e gestire tutta una serie di competizioni tra cui la più importante è la Coppa del Mondo di rugby a 13. Tra i tornei gestiti dalla RLIF figurano anche il Four Nations e la Pacific Cup, mentre le competizioni europee sono svolte sotto la supervisione della Rugby League European Federation (RLEF).

La RLIF, a partire dal 2004, si occupa anche di premiare annualmente tutti i protagonisti che si sono distinti nel rugby a 13.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima federazione mondiale ad essere istituita fu originariamente l'Imperial Rugby League Board, nato nel 1927 e formato da tre rappresentanti britannici e un rappresentante ciascuno di Australia e Nuova Zelanda.[2] Sotto la spinta della federazione francese in seguito, il 25 gennaio 1948, nacque il nuovo International Rugby League Board che organizzò anche la prima Coppa del Mondo di rugby a 13 nel 1954.[3] Con lo scoppio della Super League war, durante la metà degli anni 1990, si verificò l'isolamento dell'Australia e la nascita della Super League International Board. Con il superamento della diatriba e la formazione della National Rugby League, la spaccatura si ricompose e nel 1998 venne fondata l'attuale Rugby League International Federation.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) RLIF International Awards, Rugby League International Federation. URL consultato il 13 novembre 2013.
  2. ^ (EN) Suggested Imperial Rugby League, The Sydney Morning Herald, 13 aprile 1927. URL consultato il 13 novembre 2013.
  3. ^ (EN) RLIF History, Rugby League International Federation. URL consultato il 13 novembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]