Rufus Sewell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rufus Frederik Sewell (Twickenham, 29 ottobre 1967) è un attore britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Jo, artista gallese e William Sewell, disegnatore australiano, che ha lavorato alla sequenza Lucy in the Sky with Diamonds nel film d'animazione Yellow Submarine. Il padre muore quando Rufus ha dieci anni. Ha un fratello più grande, Caspar.

Studia presso la "Orleans Park School", e in seguito studia recitazione presso il "West Thames College" e "Central School of Speech and Drama".

Debutta nel 1991 nel film Bella e accessibile con Patsy Kensit, ma acquista notorietà in Inghilterra con la serie tv Middlemarch tratta dal romanzo di George Eliot. Nel 1998 grazie al film Dark City acquista notorietà in tutta Europa, in seguito recita in film come Martha da legare e Illuminata diretto da John Turturro.

Nel 2001 si è visto nel film Il destino di un cavaliere e negli anni seguenti prende parte a film come The Legend of Zorro, Tristano e Isotta e The Illusionist - L'illusionista.

Nel 2006 interpreta Thomas Clarkson nel film Amazing Grace e in seguito prende parte alla commedia romantica L'amore non va in vacanza.

Tra il 2008 e il 2009 partecipa come protagonista alla serie televisiva poliziesca Eleventh Hour accanto a Marley Shelton. La serie è stata cancellata dopo una sola stagione.

Nel 2010 è stato uno dei protagonisti della miniserie televisiva I pilastri della Terra, tratta dall'omonimo romanzo di Ken Follet: ha impersonato Tom, il mastro costruttore della cattedrale di Kingsbridge. Sempre nello stesso anno ha avuto una piccola parte nel film The Tourist.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 sposa la giornalista di moda australiana Yasmin Abdallah, ma divorziano pochi mesi più tardi. Nel 2002 ha il suo primo figlio, William Douglas Sewell, nato dalla relazione con la produttrice e sceneggiatrice Amy Gardner, che sposa nel 2004. La coppia si separa nel 2006, per poi divorziare.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Rufus Sewell è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 72618211 LCCN: no00017365